28 dicembre 2009

Media spettatori: Monza quintultimo

Oggi sono tornata in pista e in un impeto di voglia di fare ho messo in moto il mio unico neurone e ho sfornato questo pezzo fresco fresco per Monza-News: «Che il Monza non avrebbe mai primeggiato nella speciale classifica del pubblico era un fatto evidente a tutti e fonte di perplessità anche da parte della dirigenza biancorossa. Ma è pur sempre interessante entrare nel dettaglio e analizzare tendenze, numeri e paragoni in un senso più ampio, tenendo conto anche degli altri campionati di Lega Pro. Partiamo dal Girone A di Prima Divisione: il Monza è quintultimo con 884 spettatori di media (l'incasso medio si aggira sui 7.600 euro) ed è una delle uniche due società di Lega Pro a non aver comunicato il dato relativo agli abbonati (l'altra è la Cisco Roma in Seconda Divisione). Dopo la società brianzola, troviamo Viareggio, Sorrento, Lumezzane e Figline (le cui medie viaggiano tra le 400 e le 750 unità). In pole troviamo, invece, il Benevento (4.618 spettatori), seguito a ruota da Perugia, Cremonese e Novara (tutte sopra le 3.000 unità, ma è soprattutto la media dei piemontesi - grazie al campionato di vertice della squadra azzurra - che ha conosciuto un incremento vertiginoso). La media spettatori al Brianteo, inoltre, è notevolmente diminuita rispetto alla stagione precedente: si parla, infatti, di un calo di quasi 600 unità (anche se i dati dell'attuale campionato sono registrati su sole 7 partite casalinghe). Interessante è poi fare un raffronto con l'altro girone di Prima Divisione: il Monza, se fosse inserito nel Girone B, sarebbe addirittura penultimo, davanti solo al Real Marcianise (formazione con un'avvilente media di 211 spettatori). In testa qui troviamo Verona e Pescara con numeri da capogiro, se paragonati a quelli del Brianteo: gli scaligeri superano addirittura quota 14.000 (con un leggero incremento rispetto all'anno passato), mentre gli abruzzesi si "fermano" a circa 9.700 (ma anche in questo caso l'incremento è notevole rispetto alla scorsa stagione: si tratta di un numero quasi 9 volte superiore, sempre grazie alle non celate ambizioni di vertice della squadra). Paragonando, invece, il dato alla Seconda Divisione scopriamo che nel Girone A il Monza si piazzerebbe al terzo posto dietro a Spezia (2.206) e Pro Vercelli (1.075), nel Girone B al quinto posto dietro a Nocerina, Lucchese, Gubbio e Fano (tutte ben oltre le 1.000 unità) ed, infine, nel Girone C addirittura all'ottavo posto dietro a Catanzaro (2.735), Brindisi, Juve Stabia, Barletta, Gela, Manfredonia (tutte sopra le 1.000 unità) e persino Cassino, che supera la società biancorossa per soli 15 spettatori (899). I numeri del Monza rimangono quindi abbastanza desolanti, nonostante il momento generale del calcio italiano sia comunque caratterizzato da stadi sempre più vuoti a favore di altre forme di partecipazione più comode e forse meno costose».
Su Monza-News, infine, trovate anche la tabella con tutti i dati aggiornati del Girone A.

24 dicembre 2009

Buona vigilia e buon Natale! :)

¤FP¤ augura a tutti i suoi vecchi e nuovi lettori un sereno Natale...e se riceverete anche il regalo che vi aspettavate da tempo, tanto meglio!
Io coi miei jeans by Ennio sono già altamente realizzata! ;)

21 dicembre 2009

Le ultime parole famose dell'agente di Nello Russo

Stavo girovagando su TLP senza una meta precisa e sono capitata su questo articolo risalente al 25 agosto 2009: L´agente di Russo a TLP: "A Monza sarà decisivo". Chiedo scusa a Nello (nella foto) se mi è scappato da ridere. Sì, perché Letterio Pino affermava in quei tempi ancora non sospetti: "Russo è un giocatore d´esperienza, che può diventare importante e prezioso per l´economia di gioco del club brianzolo. L´ambiente è quello giusto. Credo che possa tranquillamente arrivare in doppia cifra in fatto di reti". Magari ci strabilierà nel girone di ritorno, ma per arrivare a doppia cifra dovrà tenere una media di 0.59 gol a partita, cioè almeno una rete ogni due partite. Chi vivrà, vedrà...

Niente Como-Monza: la neve e il ghiaccio fermano mezza Lega Pro

Ieri niente derby tra i lariani e i biancorossi e come loro anche tante altre squadre di Lega Pro non sono scese in campo a causa di neve e ghiaccio sui campi. Ecco l'elenco completo delle partite rinviate a data da destinarsi (qualcuno già dava per assodato il 6 gennaio):
  • Prima Divisione, Girone A: Arezzo-Lumezzane, Como-Monza, Pergocrema-Pro Patria e Perugia-Varese;

  • Prima Divisione, Girone B: Ravenna-Portogruaro S.;

  • Seconda Divisione, Girone A: Canavese-FeralpiSalò, Pavia-Valenzana, Pro Belvedere V.-Crociati N., Sambonifacese-Pro Vercelli;

  • Seconda Divisione, Girone B: Colligiana-Fano, Giacomense-Nocerina, Poggibonsi-Lucchese, San Marino-Prato.

18 dicembre 2009

Quando non sai che titolo mettere perché qualsiasi titolo menerebbe troppa rogna in vista del derby

Pomeriggio ho fatto il pezzo coi precedenti tra Como e Monza. Appena ho aperto il link delle statistiche ho avuto un tuffo al cuore: 20 sconfitte, 11 pareggi e solo 6 vittorie per i biancorossi. Non sapevo da che parte iniziare: perché il tifoso - si sa - è scaramantico. E lo è ancora di più quando si tratta di derby. E ancora di più se nel derby d'andata ha perso in casa per 1-0 - all'apparenza - immeritatamente. Col senno di poi s'attacca a tutto: anche ai pezzi sui "precedenti" che menano rogna. E allora bisogna stare attenti e non urtarne la suscettibilità. Forse se non li scrivessi in prima persona, quei pezzi puramente statistici, me la prenderei anche io. Invocherei la pena di morte per l'arroganza con cui vengono scritti. Invece ci sono dentro e cerco di barcamenarmi come posso. E speriamo che questa volta non la gufo...

15 dicembre 2009

Che simpatici Luca Bindi e Paolo Tramezzani di RaiSportPiù

Ieri sono riuscita a vedermi su Rai Sport Più [che per una volta non ha fatto le bizze, N.d.R.] la trasmissione dedicata alla Lega Pro condotta da Luca Bindi e Paolo Tramezzani. Dopo aver lanciato i servizi sul Girone B di Prima Divisione, hanno commentato loro stessi da studio gli highlights del Girone A di Prima Divisione.
Quando hanno mandato in onda le immagini di Monza-Figline, si sono resi protagonisti di questo siparietto [che ai loro occhi doveva essere pure simpatico, N.d.R.]:
Bindi: "Questo è il gol di Stefàno Seedorf"
Tramezzani: "Chi è? Il fratello? Il cugino? Tu ci hai mai capito qualcosa?" (ridendo)
Bindi: "No, meglio lasciare perdere" (o qualcosa di simile, sempre ridendo)
E' troppo chiedere un briciolo di competenza e di professionalità in più a due persone che lavorano per la Rai e quindi per il servizio pubblico?

11 dicembre 2009

Monza-Figline: ritorno al passato per "Spadino" Robbiati

Il pezzo che state per leggere - scritto anche grazie ad alcuni miei post del passato qui sul blog, - ha avuto una chiosa finale influenzata da quell'ultrà di mio cugino Daniele che ha sparso commenti acidi su questo blog nei confronti di "Spadino".
Da Monza-News [by ¤FP¤, N.d.R.]: «Domenica i biancorossi sfideranno il Figline di Mister Moreno Torricelli, ma è il secondo del trainer di Erba ad essere una vecchia conoscenza dei tifosi del Monza: parliamo infatti di Anselmo "Spadino" Robbiati. [...] Dopo vari campionati in Serie A anche con la maglia dell'Inter e del Perugia, tornò in biancorosso in Serie C2 nella stagione post-fallimento, quella 2004-2005 (29 presenze e 4 gol al suo attivo). Al termine di quel campionato, l'allora dg Passirani decise di cambiare le carte in tavola e d'accordo con Mister Sala si privò di "Spadino" con queste parole: "Sono scelte dolorose, ma obbligate”. Robbiati accettò la decisione, affermando: “Quando ho sentito parlare di Maiolo come uno dei papabili per il prossimo anno, mi è venuto un presentimento. E poi probabilmente stanno giustamente ringiovanendo l’organico”. Il problema sorse quando, poco dopo, decise di firmare un contratto con il Como - storico rivale del Monza, - allora in Serie D: la decisione non fu ben vista dal popolo biancorosso e forse neppure è stato ancora perdonato quel "piccolo grande" sgarro, fatto da quello che era a tutti gli effetti un idolo per i tifosi del Monza. Ma domenica quel pezzo del Monza che fu torna nello stadio che lo ha visto sbocciare e crescere: speriamo che l'accoglienza a lui riservata sia degna delle sue imprese in biancorosso...».

10 dicembre 2009

Un bacio al mio fotoreporter

Domenica l'ho cazziato ben bene perché nell'andare allo Speroni di Busto abbiamo allungato notevolmente la strada con la paura di esserci persi. Poi il ritardo si è trasformato in una festa perché gli ha permesso di essere a stretto contatto con il suo amico rossonero Clarence Seedorf (la foto di Flavio ne è testimonianza imperitura).
Oggi allora gli mando un bacino telematico nell'attesa di dargliene uno vero per festeggiare un certo 10 dicembre di sei anni fa...

07 dicembre 2009

Pro Patria-Monza 0-0: la fotogallery della partita

Il mio fotoreporter personale [milanista, N.d.R.cui ho affidato la mia macchinetta [regalatami proprio da lui, N.d.R.] con la richiesta di fare un fotoservizio della partita, si è lasciato prendere la mano dalla presenza al suo fianco del suo idolo calcistico: il risultato lo vedete nella fotogallery.

06 dicembre 2009

Pro Patria-Monza 0-0

Termina a reti bianche l'atteso incontro tra i bustocchi della Pro Patria e i biancorossi del Monza. A breve sarà caricata la fotogallery a cura di ¤Roby¤ (il fotoreporter milanista che assistette alla partita vicino al membro più rappresentativo del Comitato Tecnico biancorosso: Clarence Seedorf). Per la cronaca dell'incontro vi rimando a Monza-News.

02 dicembre 2009

Paolino Campinoti in campo per l'International Challenge Trophy

Paolino Campinoti (nella foto) ha partecipato all'International Trophy Challenge: per l'occasione si sono affrontate Malta e Italia Lega Pro e il risultato è stato tutto a favore degli Azzurri che hanno travolto i maltesi per 1-3.
Le reti sono stati siglate da Poli all'8', Scapuzzi al 20' e Verratti su rigore al 37'. Il gol della bandiera per i maltesi è opera di Buhagiar al 75'. 
Fonte: ¤FP¤ per TLP.com.

01 dicembre 2009

Cevoli in granata per beneficenza

Da Monza-News [by ¤FP¤, N.d.R]: «Mister Cevoli (nella foto) tornerà a vestire per beneficenza la maglia granata della Reggiana, squadra dove ha militato da calciatore per ben tre stagioni (in Serie B nel 95/96 e dal '97 al '99): si terrà, infatti, martedì 15 dicembre al PalaBigi di Reggio Emilia la seconda edizione del triangolare ADMO e a sfidarsi, per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo, saranno i padroni di casa della BiTecnology Reggiana Calcio a 5, l’AC Reggiana, ma soprattutto una formazione di "Vecchie Glorie Granata", che giocherà con maglie “griffate” Reggio Sport appositamente create per l’occasione.
E proprio in quest'ultima formazione militerà il tecnico biancorosso al fianco di altri ex granata quali Enrico Morello (ora difensore nella Pro Patria), Dario Morello, Alessio Pirri (ora centrocampista del Bassano), Eugenio Sgarbossa, Francesco Romano (attualmente procuratore sportivo), Loris Dominissini (attuale tecnico della Reggiana), Marcello Montanari (attuale allenatore in seconda della Reggiana), Raffaele Nuzzo, Luciano Foschi (da poco esonerato dalla panchina dell'Alessandria), Giovanni Orfei (attualmente difensore nella Sambonifacese) e Beppe Accardi».

Cori razzisti contro l'espulso Osuji: il Monza punito con una multa di 5.000€

Il Giudice Sportivo ha comminato una multa di 5.000 euro alla società biancorossa "perché propri sostenitori durante la gara intonavano cori inneggianti alla discriminazione razziale nei confronti di un calciatore di colore della squadra avversaria che abbandonava il campo dopo l'espulsione".