20 ottobre 2005

La dote della tempestività

Su un quotidiano è essenziale essere tempestivi nel dare la notizia, altrimenti si perde credito nei confronti dei propri lettori: ci sono casi in cui si arriva ad avere un giornale già bell’e confezionato, perché l’orario di chiusura si avvicina, e bisogna stravolgere tutto in pochi minuti; ci sono casi in cui non ci si riesce e si lascia un buco pauroso, facendosi superare dalla concorrenza.  

Oggi sul QS è apparso un articolo sulla scenata di Cipollini di sabato scorso a “Ballando con le Stelle”. Tra oggi, che è giovedì, e sabato sono passati ben cinque giorni, le acque si sono calmate e la notizia è trita e ritrita: che bisogno c’era di tirarla fuori e farci un servizio di una pagina intera, senza, tra l’altro, aggiungere nulla a ciò che già era stato detto? Il servizio non è, infatti, di commento, ma riporta ciò che tutti sappiamo: la cronistoria delle frasi incriminate, pronunciate dal Re Leone durante la trasmissione.

Ma non chiediamo troppo al QS: quando mai è stato tempestivo, che ieri si sono giocate due partite di Champions League e non ha speso una parola al riguardo. Sarà anche la sua politica, ma io ancora non l’ho capita.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!