01 settembre 2008

Spal-Monza 1-1: le voci da Ferrara

  • Dal blog di Ferrara: «Spal, all’esordio pareggio interno col Monza - Inizia con un pareggio interno (1-1) l’esordio della Spal 1907 nel nuovo campionato di Prima Divisione. La Spal era passata in vantaggio a metà del primo tempo su calcio di rigore (trasformato da Arma); i biancorossi lombardi, apparsi più in palla, hanno poi pareggiato all’ultimo minuto della prima frazione con un bel sinistro di Iacopino dal limite dell’aria. Barbara Lamborghini»;
  • da estense.com®: «Una bella Spal raccoglie solo un pari al debutto - La Spal ritrova la C1 (o Prima Divisione, come è chiamata ora) e raccoglie un buon pareggio interno col Monza, recriminando per le tante azioni non concretizzate in gol. Ma visto il valore dell'avversario, il bel gioco espresso e la previsione di qualche ulteriore innesto di qualità, in arrivo in queste ore, i biancazzurri possono guardare con fiducia a questa nuova avventura. Ma il nuovo campionato regala anche disagi e polemiche ai tifosi. Al momento del fischio di inizio sono ancora in tanti quelli in fila ai botteghini, a causa delle lente procedure di emissione dei nuovi biglietti nominali. E non sono pochi quelli che, presi dalla stanchezza e dall'impazienza, fanno ritorno a casa. [...]. La Spal prova a impostare la manovra, ma pare un pizzico intimorita da un avversario sicuramente più esperto e ben organizzato. È quindi il Monza che prende le redini del gol provando a farsi pericoloso [...]. Arma, vivacissimo, entra in area dalla sinistra, Teani gli appoggia una mano sulla spalla e il centravanti cade a terra. Rigore apparso abbastanza generoso che ovviamente genera vigorose proteste tra gli ospiti. Tira con freddezza proprio il nord africano che regala alla Ovest il primo sigillo biancazzurro e si candida a diventare il nuovo beniamino di casa. [...]. Il Monza sicuro e organizzato dei primi minuti non esiste più, ed è in balia della vivacità e dell'entusiasmo dei biancazzurri, che si esaltano nelle ripartenze veloci. [...]. Per la Spal, fioccano altre occasioni. [...]. Ma il recupero del primo tempo è fatale alla Spal. Sugli sviluppi di una punizione, Iacopino calcia in modo perfetto un pallone da fuori. Traiettoria a scendere che beffa un incolpevole Capecchi a cui non resta che raccogliere il pallone in fondo al sacco. È una punizione ingiusta per una Spal bella, ma troppo sprecona. A causa del grande caldo il ritmo nella ripresa è destinato a calare già dopo pochi minuti. [...]. La Spal prova ancora a macinare gioco, ma complice la temperatura e la forma fisica non ancora al 100%, la lucidità non è come quella del primo tempo. Ora ci prova con lanci lunghi e vari spioventi al centro. Ma la retroguardia brianzola, pare aver preso le contromisure alla manovra ferrarese. Gli scontri di gioco e le relative interruzioni, offrono ai giocatori di entrambe le squadre lo spunto per una pausa dissetante, simile ai time out della recente finale olimpica. [...]. La Spal recrimina per le tante occasioni sprecate, ma si può consolare per un gioco che, ora come ora, gira alla grande. E con la necessaria amalgama dei nuovi arrivati, si spera, possa ulteriormente migliorare.
    Le pagelle: Spal: Capecchi 6,5 - Quintavalla 7 - Bianchi 6 - Schiavon 6,5 (Dal 75' Savi s.v.) - Ghetti 6,5 - Lorenzi 6,5 - Cazzamalli 7 - Centi 7 - Arma Bella promessa (dall'80 Bisso s.v.) -La Grotteria 5,5 - Martucci 6 (dal 66' Cortesi 6,5).
    Monza: Rossi Chauvenet 5, Vicari 5,5 Bolzan 6, Benassi 6,5, Teani 5, Puleo 5,5, Iacopino 7 (dal 80' Borghese 6) Quadri 6,5, Savoldi 6,5, Cesaretti 7 (dal 66' Alberti), Chianese 6,5 (dal 35' Scanu)» [tabellino e intero articolo da rivedere: Menassi è diventato Benassi e Borgese si è trasformato in Borghese: si consiglia controllo più accurato!, N.d.R.]

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!