02 ottobre 2009

Mondiali Under 20: Italia qualificata

Ecco tutto il percorso del girone di qualificazione dell'Italia Under 20 di Francesco Rocca ai mondiali egiziani, che l'hanno portata agli ottavi di finale:

  • Mondiali Under 20: l´Italia esordisce con un pareggio: «L´Italia Under 20 di Francesco Rocca esordisce ai Mondiali egiziani con un pareggio a reti bianche contro il Paraguay. A un primo tempo non particolarmente brillante, in cui gli azzurrini hanno faticato a costruire il gioco, affidandosi a inutili calci lunghi e il Paraguay è stato aggressivo a centrocampo, non facendo ragionare al meglio i nostri, è seguita una ripresa ancora più dura con i sudamericani sempre più vivaci e gli azzurrini che hanno cercato di limitare i danni grazie anche alle parate di Fiorillo. Da segnalare anche un episodio dubbio nel corso del primo tempo: un fallo su Mazzarani in piena area di rigore non sanzionato dall´arbitro»;
  • Mondiali U20: l´Italia supera (a fatica) Trinidad e Tobago per 2-1: «Nella seconda partita valida per i Mondiali Under 20, l´Italia di Francesco Rocca supera la Nazionale di Trinidad e Tobago per 2-1 con qualche affanno di troppo. Al 32´ gli avversari mettono in seria difficoltà gli azzurrini: sugli sviluppi di un corner c´è il tap-in vincente di Primus, dopo la respinta di Fiorillo, ma il gol viene annullato per una posizione di off-side. 7 minuti più tardi sempre sugli sviluppi di un calcio d´angolo (battuto velocemente), Mazzarani pennella un pallone su cui si inserisce Albertazzi: il suo colpo di testa si insacca in rete ed è l´1-0 per l´Italia. Ma al 68´ arriva il pari: errore in chiusura del centrocampista del Varese Gentili, il suo rinvio sbagliato viene raccolto da Clarence che trafigge Fiorillo. Passano solo 10 minuti e gli azzurrini sono di nuovo in vantaggio: Mustacchio crossa in mezzo dalla sinistra, Raggio Garibaldi di prima insacca alle spalle di Samuel per il definitivo 2-1»;
  • Mondiali U20: Italia qualificata nonostante la sconfitta con l´Egitto: «L´Italia Under 20 (4 punti) si qualifica agli ottavi di finale come migliore terza nonostante la brutta sconfitta patita nell´ultima gara del girone di qualificazione con l´Egitto (6 punti), vittorioso per 4-2. La nazionale dei "faraoni" va in vantaggio al 22´ con Shoukri che di prima battuta di sinistro trafigge Fiorillo. 7 minuti più tardi il terzino destro egiziano liscia la palla, il tiro di Calderoni diventa un assist per Eusepi che si trova il pallone tra i piedi, mettendola in rete per il pareggio (ed esultando in modo polemico).Lo stesso giocatore della Reggiana viene poco dopo ammonito (dovrà quindi saltare la prossima gara). Al 41´ viene espulso il CT italiano Rocca per proteste, il quale va ad accomodarsi in tribuna. Al 45´ ecco un assist dalla sinistra per Shoukri, che stoppa e di destro insacca, permettendo all´Egitto di andare a riposo in vantaggio per 2-1.Nella ripresa, l´Italia prova a cercare il pareggio, che arriva al 52´: sul corner di Della Penna, spunta la testa del milanista Albertazzi per il 2-2. Ma l´Egitto non si accontenta: vuole la vittoria e spinge. Al 69´ il neoentrato Bogy di testa sbuca da dietro con Bini che gli concede lo spazio necessario per colpire e portare il risultato sul 3-2. Al 73´ Crescenzi salva sulla linea il possibile quarto gol egiziano, che arriva 7 minuti più tardi con un grande gesto tecnico sempre di Bogy che controlla la palla, proteggendola e mettendola nell´angolo a sinistra, dove Fiorillo non può arrivare. E´ il gol che taglia definitivamente le gambe degli azzurrini, che ormai non pressano più, in preda allo scoramento e alla depressione.Nell´altra partita del girone A, Paraguay (5 punti, qualificato come secondo) e Trinidad&Tobago (un punto, eliminato) pareggiano 0-0. Ora gli azzurrini hanno il 70 percento di possibilità di incontrare la Spagna, a causa della formula che prevede il passaggio agli ottavi delle quattro migliori terze con una serie di accoppiamenti ad incastro con alcune delle prime classificate».

P.s.: i miei articoli tratti da TLP.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!