10 novembre 2009

Fioccano i siti sulla Lega Pro, ma...

Fino a qualche tempo fa non fregava niente a nessuno delle squadre di Lega Pro, ora noto che fioccano i siti a lei dedicati. Dovrei essere contenta, visto il mio interesse spassionato per la materia, ma...c'è sempre un "ma" di troppo. Sì, perché è dal 28 giugno che collaboro con TuttoLegaPro.com [il primo e inimitabile!, N.d.R.] e oggi scopro che esiste anche un tal TuttoLegaPro.net, la cui prima news risale al 5 ottobre. Se non bastasse questo a colpirmi [negativamente, s'intende!, N.d.R.], navigando al suo interno trovo un pezzo sulla partita tra Monza e Cremonese [lo vedete nella foto, N.d.R.] corredato da una foto risalente a più di due anni fa, scattata dal mio moroso per questo blog e tagliata in modo tale che non figurasse il - chiamiamolo così - copyright. Lasciamo da parte il fatto che la foto non sia stata attribuita, ma si vede lontano un miglio che si tratta di Andrea Gentile [anche perché è presente anche nel nome della foto, N.d.R.] e il giocatore non è più biancorosso da tempi immemori. Non commento ulteriormente la questione, rimango solamente esterrefatta e alquanto perplessa!

16 commenti:

  1. Si vede che l'argomento desta interesse ed il fatto l'abbiano fotoincollata significa che il tuo sito web è meritevole di attenzione. Poi, se l'avessi fatto io, ti avrei chiesto il permesso o quantomeno avrei citato la fonte. Ciao

    RispondiElimina
  2. A parte i permessi e le citazioni: ma non potevano prenderne una attuale?? Quella ha due anni e qualche mese!! Che senso ha commentare la partita con la Cremonese con una foto di un giocatore che ora milita altrove? Comunque quel sito è una scopiazzatura dell'originale (con tutto il rispetto, s'intende).

    RispondiElimina
  3. Fai benissimo, non perdere mai l'autostima, anzi rafforzala.

    RispondiElimina
  4. Sono capitato per caso nel tuo (simpatico) blog navigando in cerca di notizie sulla serie c1 (lega pro non mi piace per niente). Leggo questa notizia e resto basito. Ma come si può? E' legale fare un cosa simile? E' utile a qualcuno visto che i due siti sono assolutamente identici e mettono le stesse notizie praticamente nello stesso ordine di navigazione all'interno della stessa grafica? Poi si dice che la gente non vuole investire su internet! Ciao bella!

    RispondiElimina
  5. Sulla legalità ho dei dubbi, ma parlando col mio direttore editoriale mi ha detto praticamente: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa". Ma ciò che mi ha fatto rimanere ancora più basita è il nuovo granchio atroce che hanno preso e che puoi trovare qui: ma come lavorano???
    La cosa aumenta poi i miei dubbi sull'utilità del sito in questione!

    RispondiElimina
  6. Sai che ti dico, questa cosa non è per niente normale! Come fa il tuo direttore a dirti che bisogna far finta di niente?

    RispondiElimina
  7. Posso capire che pare una strategia strana, ma tu come lettore vai su quel sito, ti trovi di fronte un sito un po' poverello e con notizie dubbie (come quella linkata!): non credo ti venga voglia di tornarci. E allora perché fargli la guerra?
    Meglio continuiare il nostro lavoro offrendo un prodotto di qualità superiore, combattendo quindi coi fatti!

    RispondiElimina
  8. C'è da dire che anche tuttolegapro.com è una rassegna stampa basatra sul copia-incolla che imperversa nel web e fa un danno dietro l'altro. Di articoli originali ne vedo pochissimi. Che ne dici?

    RispondiElimina
  9. Niente da eccepire sul fatto che possa apparire come tale ora come ora, ma posso garantirti che durante il calciomercato estivo, c'è stato un grande lavoro sul campo. Si è creata anche una rete di collaboratori che segue le varie squadre, poi è innegabile che ci siano anche molti pezzi ripresi da uffici stampa e giornali più specializzati.
    Da parte mia posso dirti che sto organizzando una rubrica fissa di interviste originali (di solito anche le mie interviste per Monza-News.it passano per TLP, modificate e non sottoforma di copia-incolla visto che ne scrivo sempre due versioni, lo stesso dicasi per i commenti dagli spogliatoi...): certo se le persone intervistate fossero un po' più celeri forse nel venirici incontro non diresti che manca di contenuti originali ;)
    Comunque tutto ciò che ho detto è meramente a titolo personale!

    RispondiElimina
  10. Ma che dire.. una cosa è "copia - rielabora -e incolla avendo la cognizione di causa di quello che si sta facendo" .Si inizia sempre così visto che le notizie sono prese da fonti spesso comuni. Poi ci si evolve diventando sempre più originali : mi sembra che sia quello che stanno facendo i ragazzi di Legapro.com ritagliandosi spazi sempre più proprietari.
    Un'altra cosa è " non so nemmeno copiare nè incollare,"
    Meditate gente meditate...

    RispondiElimina
  11. Grazie della risposta alla titolare del blog. Per quanto riguarda il concetto "copia-rielabora-incolla" c'è ben poco da meditare! Sempre un copia-incolla resta! L'originalità di un sito web è altra cosa da una pura rassegna stampa, anche caotica se si vuole. Alla prossima!

    RispondiElimina
  12. Volevo concludere dicendo che questo blog, per fare un esempio, è molto più originale di tuttolegapro.com messo insieme! E ora, davvero, passo e chiuso. Ad maiora!

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio per il complimento. Vorrei poi terminare il discorso copia-incolla sotto un altro aspetto (e lo dico con cognizione di causa): perché non diciamo che anche le redazioni di grandi testate online (e non) copiano e incollano sistematicamente le agenzie che arrivano a profusione in redazione?! Ti siedi davanti a un monitor al mattino alle 8 o alle 10 o alle 12, apri il tuo programmino aggregatore di notizie e il capo ti dice: "Quell'Ansa merita: mettiamola!" (non approfondiamola e controlliamo che non dica scemenze: copiamola e incolliamola!) e così avanti per 8 ore! E poi ci meravigliamo se lo fanno i siti più piccoli e con meno visibilità mediatica?!
    Almeno l'anonimo del "meditate gente" riconosce la rielaborazione come piccolo bonus creativo ;) Ti assicuro che quando si copia e incolla un'agenzia della rielaborazione al capo "può fregà de meno"!!!

    RispondiElimina
  14. Ho come il presentimento che il Direttore sia passato all'attacco: link a TLP

    RispondiElimina
  15. Sono sempre io, di passaggio per seguire gli sviluppi del caso. Che dire? Tuttolegapro.COM e Tuttolegapro.NET sono due siti identici in tutto, che scrivono le stesse identiche cose scopiazzate qua e là nel mondo del web dominato dal copia-incolla. Mettono insieme una marea di notizie spesso sconclusionate e ripetute nell’arco della giornata senza alcun nesso logico. Poco o nulla di originale. Tutto rigorosamente coopiato. I poveracci che vengono assoldati, come la Ivana Giannini di .NET che annuncia la morte del presidente del Verona un anno dopo, sono dilettanti mandati allo sbaraglio da altrettanti dilettanti che non controllano niente. Salvo poi rimangiarsi quello che è stato pubblicato e buttare a mare chi ha postato articoli di fatto fuori ogni controllo redazionale. Ma ci sono ancora giornalisti veri e seri in giro, specie in categorie come la C1 che assomigliano ormai a un Far West fuori controllo? A che punto siamo arrivati…

    RispondiElimina
  16. Ho capito che odi il copia-incolla, che non ti piacciono quei siti per mancanza di originalità (e io continuo a dire che a questa stregua ti dovrebbero non piacere anche Gazzetta.it, www.TuttoSport.com, www.ilCorrieredelloSport.com e SportMediaset.it alias un'accozzaglia di agenzie scopiazzate), ma perché non sei un po' più propositivo e al posto di sparare a zero su ciò che non ti piace e secondo te non va fatto, dai un'idea per qualcosa di innovativo?
    Sui dilettanti mandati allo sbaraglio posso essere d'accordo con te: di fatto questi siti collezionano giovanotti di belle speranze che auspicano di poter avere uno spazio per dimostrare le proprie capacità. Da una parte credo sia un bene aiutare a crescere a livello redazionale nuove leve, però ci deve essere un controllo. Io comunque resto convinta che esistano ancora persone serie, preparate e con una deontologia professionale che narrano le gesta della Serie C (e non lo dico per tirare acqua al mio mulino, ma perché ne ho conosciute e so la passione che ci mettono!)
    Chiudo con un fatto che mi ronza intorno da quando hai iniziato a parlare di copia-incolla: se secondo te tutti i pezzi riguardanti cronache di partite su TLP.com sono copiati e incollati e non frutto di un inviato che ha seguito l'incontro ne prendo atto...smetterò di sbattermi per il niente!

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!