09 novembre 2008

Monza-Portogruaro 2-0: la cronaca della partita

Prima vittoria casalinga per il Monza, dopo ben sei mesi dall'ultima volta (Monza-Pro Sesto 3-0 del 4 maggio 2008) e prova convincente per la compagine allenata da Dario Marcolin, che propone un 4-4-2 con la coppia d'attacco formata da Torri e Samb.
E' del Monza la prima azione pericolosa proprio con la sua coppia d'attacco, ma anche il Portogruaro non sta a guardare e ci prova con l'ex di turno, Salvatore Carboni e Bacis rischia l'autogol, sventato dalla freddezza di Chauvenet. Continua a funzionare bene la coppia Torri-Samb anche se non riesce a concretizzare le occasioni con il gol, ma è il Portogruaro che sfiora più convincentemente il vantaggio prima con Mortelliti che tira a fil di palo e poi grazie ad una piccola papera di Puleo.
Al 21' perà il risultato si sblocca: parte il contropiede biancorosso con Chianese che crossa verso il centro dell'area, l'anticipo di Madaschi fa svettare la palla a campanile che viene accompagnata in porta dal difensore Iacoponi: è l'1-0 per il Monza. Il Portogruaro reagisce, ma non concretizza ed è il Monza che continua a macinare azioni offensive con un Samb in stato di grazia che salta l'uomo e crossa la palla sulla fascia opposta, ma Bolzan sparacchia di potenza altissimo e a volte si trova anche in difesa a recuperare palloni per l'attacco biancorosso.
Al 37' azione dubbia in area del Portogruaro: Chianese dribbla l'uomo, crossa su Samb che viene steso da Cardin, ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 43' la mette in mezzo all'area biancorossa Carboni, ma è un nulla di fatto.
Le squadre vanno negli spogliatoi sull'1-0 e si ripresentano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. Non passano che sei minuti della ripresa, quando Omar Torri raddoppia, sfruttando un errore del portiere Rossi su tiro di Samb. Poco dopo è a Carboni che capita l'occasione per il Portogruaro, ma Chauvenet chiude in calcio d'angolo. L'arbitro si dimostra un'altra volta mediocre, non applicando la regola del vantaggio a favore del Monza e fermando un'azione d'attacco che poteva essere concretizzata per fischiare il fallo.
Al 60' Menassi (non ancora perfettamente in partita dopo il rientro) perde una palla che potrebbe rivelarsi insidiosa, ma Carboni tira al cielo. Vengono fischiati due fuorigioco ai biancorossi, prima su Samb e poi su Chianese. Al 61' Chauvenet c'è ancora su un retropassaggio insidioso di Menassi. Comincia la girandola delle sostituzioni e la partita perde un poco di ritmo, anche se il Portogruaro ci prova ancora con un tiro centrale del neo-entrato Barbosa Da Silva. Al 77' Carboni viene espulso: dopo aver protestato riceve infatti il secondo cartellino giallo e il Portogruaro, già sotto di due gol, si ritrova pure in inferiorità numerica. Non succede quasi più nulla, se non che al 90' Torri segna, la palla entra di almeno 30 cm dopo aver sbattuto sulla traversa [vedi la foto su Monza-News, N.d.R.], il portiere Rossi la toglie precipitosamente dalla linea e l'arbitro fa proseguire il gioco come nulla fosse successo. La partita si conclude dopo cinque minuti di recupero con la meritata vittoria del Monza, che sale ora a 13 punti ed esce dalla zona rossa della classifica.
In sala stampa si presentano Mister Marcolin: "Siamo stati belli, ma meno pratici" e il difensore Michele Bacis: "Oggi ho dato qualcosa, ma è stata tutta la squadra a muoversi bene: ci siamo dati la mano l'un l'altro".

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!