17 agosto 2007

Strane storie di amori calcistici

In tempi di magra mi è venuto in mente di pubblicare la strana storia di un blogger che mi ha contattato via YouTube, parlandomi di come è diventato tifoso della Paganese nonostante abiti dalle mie parti e non abbia nessuna relazione con la città di Pagani.
Siccome anche io sono un caso strano per quanto riguarda il tifo calcistico [abito vicino Monza e nasco giallorossa sfegatata per colpa o per merito - non so - di mio cugino Daniele, N.d.R.], mi sono appassionata alla sua storia e ho pensato a quante persone ci saranno in Italia che tifano una squadra che non ha nessuna inerenza col luogo dove abitano [e già a gennaio avevo pubblicato un post su - tra le altre cose - come si sceglie la squadra del cuore, N.d.R.].
Ma ecco ciò che mi ha scritto: «Sono monzese da cinque generazioni però sono un tifosissimo della Paganese da quando avevo 15 anni. Non ho nessun legame con Pagani, trent'anni fa quando avevo 15 anni mi colpì il nome "PAGANESE" leggendolo il lunedì sulla Gazzetta dello Sport che mio padre portava a casa alla sera. Da allora non ho più smesso di seguire la squadra. Quest'anno ho coronato il mio sogno di andare a Pagani a vedere la Paganese e l'ho fatto per ben due volte durante le partite dei playoff che ci hanno portato in Serie C1: contro Spal e Reggiana. Ho avuto così l'opportunità di festeggiare domenica 17 giugno la promozione con tutto il popolo paganese. Adesso, il destino ha voluto che, con la definizione dei gironi di Serie C1, si avverasse un altro dei miei sogni legati alla Paganese: il desiderio di assistere, un giorno, al mio personalissimo derby tra Monza, città in cui sono nato, e la Paganese. E così sarà, dato che il prossimo 16 settembre al Brianteo si incontreranno proprio il Monza e la Paganese. Mi farà un effetto particolare assistere a questa partita, mai avrei immaginato che questo desiderio si potesse avverare. Il presidente della Lega di Serie C, Macalli, ha fatto sì che tutto ciò diventasse realtà. Per me che, da ragazzino e prima che la Paganese entrasse nel mio cuore, correvo tutte le domeniche al vecchio stadio Sada di Monza a vedere le partite della squadra della mia città, vedere la partita di quest'anno contro la mia amata Paganese avrà proprio il sapore di un derby personale».
E tra di voi c'è qualcuno con qualche storia di tifo calcistico di questo tenore?

2 commenti:

  1. noi con il napoli........ e voi con il lecco.............castillo goal

    RispondiElimina
  2. Questione di punti di vista dato che mi pare ne abbiate prese 3!! Cmq complimenti x la performance!!

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!