21 ottobre 2005

Noi, schiavi dell’audience

In televisione l’Auditel la fa da padrone, un punto in più o un punto in meno di share crea infiniti problemi ad infinite persone, e purtroppo in questa logica ci siamo dentro un po’ tutti, in quanto tutti spettatori.
Nella stampa è l’Audipress a dettar legge, analizzando le tirature dei giornali e da quelle la vendita degli spazi pubblicitari: anche qui ci siamo dentro tutti, perché tutti (chi più, chi meno) siamo lettori.
Ora anche in Internet si gioca una partita bollente, infatti anche qui si rilevano i contatti, con metodi più o meno raffinati, qualitativi o quantitativi, che decretano la popolarità o meno di un sito e anche qui dipende dai noi navigatori.
E’ una schiavitù per chi produce, è una schiavitù per chi fruisce.
Da quando ho aperto questo blog, da fruitore sono diventata anche produttore e sono passata dalla schiavitù di chi fruisce e si vede analizzata ogni sua mossa a scopi di marketing, alla schiavitù di chi produce e spera di essere seguito, di diventare conosciuto, di farsi un nome, di incrementare le sue potenzialità e così anche io ho aggiunto al blog il counter di ShinyStat per essere sempre aggiornata sui miei contatti e, come i grandi nomi della tv, ogni mattina, fibrillano nel leggere i dati della giornata precedente, anche io ogni giorno mi collego anche per scoprire se ho acquistato un utente in più, invidiando chi ha il counter più corposo del mio.

P.s.: ho lasciato questo post (modificato) sul blog del QN: chissà che questa volta non mi pubblichino e acquisti qualche nuovo lettore.
P.p.s.: l'hanno pubblicato: trovate il link nella sezione "I miei post sul blog del QN".

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!