20 aprile 2006

Anche io sono una pseudo-ultrà

L’altro giorno in biblioteca ho trovato un libro dal titolo interessante e l’ho preso in prestito per gustarmelo con calma. Si tratta di “Dove sono gli Ultrà?” di Stefano Pozzoni, edito da Zelig Editore: una raccolta dei più noti gruppi ultrà internazionali, aggiornati al 2005. Mi sono immediatamente fiondata al capitolo dedicato alla storia degli ultras italiani: di tutte le squadre, anche quelle di serie minori, suddivise per regione, vengono presentati i nomi dei gruppi del tifo organizzato, i gemellaggi stretti con le altre tifoserie e le inimicizie riconosciute.

Per quanto riguarda il mio Monza, l’autore parla di “Gioventù Bruciata” e “Korps”, gemellati con il Chievo Verona e acerrimi nemici del Como. Ma io, partendo dalla mia conoscenza del gruppo dei S.A.B. (Sempre Al Bar), che non viene citato, ho iniziato a sospettare il non aggiornamento del libro in questione e sono andata a ripescare l’intervista a Fausto, volto storico degli ultrà biancorossi, pubblicata sul n°6 del giornalino CalcioMonzaBrianza, dove viene ripercorsa la vera storia dei gruppi di tifosi legati al Monza: dopo lo scioglimento degli “Eagles” nel 1992, dall’unione dei gruppi rimasti del tifo più estremo, nacque la “Gioventù Brianzola” nel 1993. Nel 1994 poi nacquero i “S.A.B.”, gruppo chiuso e goliardico, dedito al mangiar bene (e soprattutto al bere) durante le trasferte. Nel 2001 la “Gioventù Brianzola” si sciolse e il “S.A.B.” rimase l’unico gruppo della Curva Davide Pieri. Nel 1999, infine, venne affiancato dal “Graziosa Group”, con cui c’è un appoggio reciproco.

Da qui si può notare come l’autore non si sia quindi bene informato, ma non è tutto, dato che dall’intervista di Fausto si evince anche che, per quanto riguarda il capitolo gemellaggi e amicizie, i tifosi biancorossi vantano un legame ventennale con i tifosi della Triestina e anche con quelli del Foggia. Insomma il libro sarà pure bello, ma questi errori madornali sulla mia squadra del cuore dimostrano che serve qualche indagine ulteriore da parte del sig. Pozzoni (che si definisce lui stesso ultrà delle Brigate Rossonere del Milan) per arrivare ad avere un’opera ottima. E poi qualcuno mi sa dire da dove ha tirato fuori i “Korps”…?

3 commenti:

  1. Aspè Effeppì io ne conosco uno che deve essere davvero carino: si intitola "nostra signora dei rigori", dovrebbe essere di Gene Gnocchi ma non ci giurerei. Insomma dentro sono analizzati uno per uno tutti i rigori concessi alla "signora" del calcio italiano. Da quelli che ci stavano a quelli molto più numerosi che stavano soltanto nella capoccia dei direttori di gara...dagli un'occhiata...ciao!!

    RispondiElimina
  2. Comunque 'sti "Korps"secondo me non sono mai esistiti a Monza!
    ciao,Dany

    RispondiElimina
  3. E dimenticavo che gli ultras del Monza hanno una sorta di amicizia con quelli del Chievo,non un vero e proprio gemellaggio visto che si saranno incrociati al max 4 volte.
    Quindi a maggior ragione i korps non esistono altrimenti sarebbero anche recenti!
    ciao,Dany

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!