28 aprile 2006

Campioni d'immagine - Quando un atleta diventa un'"azienda" da gestire

Rubo stralci di un articolo di Elisa Chiari, pubblicati su Famiglia Cristiana di questa settimana perché, a mio parere, molto interessanti:

«Sempre più sportivi si affidano a manager e addetti stampa [se qualcuno, tra di voi che non l’ha, avesse bisogno, io sono qui, eh…, N.d.R.]. Con quali vantaggi? E quali rischi? […].

Mi vedono, dunque sono. Dunque guadagno. Nell’era dei reality anche lo sport si lascia contagiare dal diritto-dovere all’immagine. E sempre più sportivi affidano a manager e addetti stampa i loro contatti col mondo. […].

Nei vari passaggi a volte sfugge la persona, difficile capire chi, tra manager e atleta, decide un sì o un no. Di recente la nostra richiesta di un’intervista e qualche foto a un campione di uno sport olimpico, a casa sua, ha sortito un effetto inconsueto: l’addetto stampa chiedeva a nome del campione un rimborso spese, a titolo di risarcimento per il tempo dedicato e metteva le mani avanti sugli argomenti da evitare: niente vita privata (c’era bisogno di precisarlo? [d’altronde Famiglia Cristiana non è certo un giornale di gossip, N.d.R.]) e niente doping (perché no? L’argomento genera insospettati imbarazzi?). Chi ha deciso questa politica, servita peraltro a mandare tutto a monte? Da una chiamata all’atleta per verifica è giunta l’eco in diretta telefonica del suo dialogo con il manager: ‘Mi chiedono se voglio soldi per le interviste, se pongo restrizioni di argomento? Che cosa devo rispondere?’. [Bella figura da ebete, mi piacerebbe sapere di chi si tratta, ma so che non lo scoprirò mai, N.d.R.]

[…].

Tra i motori, che rivaleggiano con il calcio in fatto di notorietà, spicca il caso vincente di Valentino Rossi. Avremmo voluto rivolgere qualche domanda al suo manager, ma la società che cura i contatti comunica che ‘non è solito rilasciare dichiarazioni alla stampa, se non strettamente di settore’ [io comunque l’ho sempre detto che è un simpaticone…, N.d.R.]».

nON È CHE SI SONO TUTTI MONTATI UN PO’ LA TESTA?

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!