18 giugno 2006

Puzza di pesce

Oggi, in barba a qualsiasi deontologia professionale e a tutte le riflessioni in merito, considerato che per più di 90 minuti ho dovuto sopportarmi la mancanza di deontologia e di rispetto da parte di chi, invece, dovrebbe averne molto più di me [leggi i telecronisti Sky! Anche se mi è stato detto che pure su RaiSportSat non fosse tanto meglio: «...per motivi contingenti, fossero davanti al televisore di casa (rete Rai Sport Sat) ad arrabbiarsi per i commenti a dir poco “partigiani” della coppia di cronisti Lollobriggida-Facco», N.d.R.], mi permetto di titolare questo post con una frase dissacratoria nei confronti dei tifosi del grifone.

Una partita a senso unico in campo, nell’arbitraggio e nel commento, nelle voci del telecronista e della sua spalla (che, guarda caso, era un ex allenatore genoano). Solo due episodi mi permetto di citare: la gomitata stile De Rossi di un giocatore del Genoa a scapito di un biancorosso: solo che non è uscito il sangue, quindi niente rosso (ma neppure giallo, se è per quello) e il chiaro fallo da rigore (con espulsione) in favore del Monza, anche questo nascosto dai telecronisti con un “forse c’era fuorigioco” e dall’arbitro con un “è stato preceduto da un fallo biancorosso”.

La partita è terminata 0-1, gol di Morgan Egbedi: non è servito a nulla ai fini della promozione, ma solo il fatto che ha fatto venire la strizza al tanto blasonato grifone (e ha sfatato il tabù Marassi per la compagine brianzola, che non vi aveva mai vinto), per me ha già il sapore della vittoria.

P.s.: inoltre, come mi ricorda un anonimo lettore, "i genoani sono stati veramente patetici: sono rimasti i 10 minuti finali sulla bandierina del corner, la partita è stata caratterizzata dai loro svenimenti continui [in media 5 minuti a terra e poi appena fuori belli saltellanti e pronti a tornare in campo, N.d.R.] e soprattutto la perla finale, col secondo pallone buttato addosso al portatore di palla monzese". Anche se bisogna dire che non tutti la pensano come lui: «Il successo del Monza è bugiardissimo, e del tutto fuori luogo risultano le (comunque garbate) proteste finali dei lombardi verso alcune manfrine genovesi (due palloni calciati ad arte in campo per far trascorrere qualche secondo prezioso): cose antipatiche, d'accordo, antisportive, che però scompaiono se messe a confronto con tutto quello che questa squadra, questa tifoseria, han dovuto subire negli ultimi dodici mesi [eh già, possono permetterselo perché hanno sofferto LORO, N.d.R.]».

AGGIORNAMENTO: dichiarazioni biancorosse: Giuliano Sonzogni: «Se un giocatore della mia panchina dovesse tirare la palla in campo per perdere 10'', con me avrebbe chiuso»;

il Pres: «Credo che il Genoa non abbia bisogno di “mezzucci” per arrivare al successo. L’arbitro non ha avuto il coraggio necessario per impedire le continue perdite di tempo, ma ormai è andata così…»;

Bertolini: «Al primo momento pensavo che il guardalinee avesse sbandierato il fuorigioco, poi quando l'arbitro ha detto che il fallo era mio, non ci ho creduto, anche perchè Baldini mi ha travolto».

Bertolini-2: «Vedere i rossoblu che nell'ultima mezz'ora cercavano la bandierina per perdere tempo e altri atteggiamenti che non sono da Genoa è stata una grande delusione».

10 commenti:

  1. I genoani veramente patetici:10 minuti sulla bandierina del corner,svenimenti continui e soprattutto la perla finale col secondo pallone buttato addosso al portatore di palla monzese!!??Noi restiamo giù con onore,ma soprattutto ringrazio il cielo di non essere genoANO!vi MERITATE PREZIOSI......

    RispondiElimina
  2. meglio in c1 che in B rubando per un campionato e così antisportivi... orgogliosi di tifare Monza!!

    RispondiElimina
  3. te la potevi guardare su raisport se non ti andava bene sky!
    torniamo in serie B!!

    RispondiElimina
  4. Potevi andare a leggerti qualche altro articolo sulla partita, se non ti andava bene il mio!

    RispondiElimina
  5. anche su raisport non era molto meglio...

    RispondiElimina
  6. Lo so Luca! Anche su RadioRai mi hanno detto che non erano da meno...ma cosa ci vuoi fare quando la gente non ha neppure il coraggio di firmarsi!

    RispondiElimina
  7. Per capire quanto sono stupidi 'sti genoani,questo che ha scritto qui sopra si è risentito perchè abbiamo parlato male di sky,ma non ha capito che la vera vergogna sono i "suoi" giocatori e la compiacente terna arbitrale!
    Che fosse sky,raisport o..monzachannel le vostre sempre truffe si chiamano.
    ciao,Dany

    RispondiElimina
  8. siete i soliti che quando perdono danno la colpa agli arbitri! ridicoli!

    RispondiElimina
  9. Dai,va bene,genoANo,siete i migliori di tutti,i piu' onesti e sportivi!L'anno prossimo sicuramente andrete in serie A perchè la città e i suoi tifosi la meritano come si dice sempre..Ormai siete talmente saggi che non userete piu' neanche le valigette portasoldi..MITICI!!!
    ciao,Dany e forza MONZA

    RispondiElimina
  10. che fastidio vedere e leggere di giornalisti o aspiranti giornalisti tifosi....

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!