30 settembre 2008

Aldo Grasso: Mourinho e i giornalisti sportivi

Il mio relatore l'ha sparata e io la riprendo: a volte le spara davvero troppo grosse, quando invece le potrebbe evitare, ma stavolta mi trova d'accordo.
Dal Corriere.it: «Ma dove sono finiti i giornalisti sportivi? José Mourinho è uno sbruffone; ce ne sono tanti nel mondo del calcio. Quando fa le sue intemerate contro i giornalisti, assumendo toni da profeta del calcio, dimentica (e il suo presidente Massimo Moratti non glielo ricorda) che con tre attaccanti come Ibrahimovic, Adriano e Cruz (più tutti gli altri, la cui somma totale, in termini di ingaggio, servirebbe a ridurre il debito nazionale) anche Gianni De Biasi sarebbe un allenatore da primato. José Mourinho è uno sbruffone antipatico; ce ne sono tanti nel mondo del calcio. Anche Marcello Lippi lo è; più antipatico che sbruffone. Però José Mourinho è uno che ha capito subito come funzionano i media in Italia: da questo punto di vista è special one. Dopo il derby perso si è presentato, per obbligo contrattuale, davanti alle telecamere: con gentilezza, con garbo, con poche parole qualcuno avrebbe potuto fargli notare che la sua squadra di superassi non era mai stata pericolosa. Ma i giornalisti sembravano intimoriti, ponevano le domande con mille cautele. Ed ecco la trovata che permette a Mourinho di apparire un genio (per mancanze di prove). Le domande le fanno gli ex calciatori: ciao José, ciao Mourinho, come stai, tutto bene? «Pragmatismo è pragmatismo» dice il Nostro, gli altri lo assecondano e la mala educaciòn diventa una virtù. A Sky le domande terribili le fanno Gianluca Vialli e Billy Costacurta ma sono domande così difficili che nemmeno loro le capiscono. Il Nostro ha buon gioco a liquidarli in fretta. Alla «Domenica sportiva» le domande difficili le fanno Fulvio Collovati (l'unico che ha osato criticare Mourinho ma è subito stato fermato dai pompieri presenti in studio) e Salvatore Bagni. Già è arduo per noi capire cosa voglia dire Bagni, figuriamoci per quello sbruffone di José: lo ha steso in un nano secondo. Ma i giornalisti dove erano, dove sono? E cosa avrà voluto dire Carlo Paris sostenendo che Mourinho è uno che «parla fuori dal coro?» Aldo Grasso».
P.s.: io non ho potuto seguire un secondo di trasmissioni sportive domenica perché la parte interista famigliare me le ha purtroppo interdette.

9 commenti:

  1. Al mio Parma succede (grazie per Antonelli) che andando in serie B i giocatori della nazionale se ne sono voluti andare (parla dell'under) e quindi ci resta il rissoso Lucarelli che non ho mai amato. Oggi siamo in acque medie e Ghirardi ha incassato. Non sono contento, per niente: Ciao stellina

    RispondiElimina
  2. Guarda Deb domenica sera alla trasmissione su RaiDue (e chi si ricorda il nome??), quella con Teocoli cmq, un ospite in studio ha detto a Mou: "Secondo me i tifosi interisti nn sono contenti dell'inter di stasera" e ha detto quelle che secondo lui sn state le lacune tecnico-tattiche...e intanto se la rideva, secondo me lo faceva apposta per fare arrabbiare Mou...e sai lui cosa ha risp?? "Complimenti a lei che in studio ha sentito il parere di tutti i tifosi. io qui li ho visti applaudire" (forse nn si era accorto che erano i milanisti che applaudivano! :-þ).
    Io rabbrividisco quando vedo gente che lo loda come PERSONA...come allenatore può piacere o nn piacere, ma è ARROGANTE...+ di Mancini, e ce ne vuole..
    PAOLA

    RispondiElimina
  3. Grande Aldo!Tagliente come sempre: i giornalisti a fare il loro mestiere e i commentatori ex calciatori a lavorare..tutti seriamente però non... come zerbini del potere!!!

    Roby

    RispondiElimina
  4. Credo Paoletta che quello di cui tu parli è quello di cui parla anche il mio amico Grasso (quanto me la tiro per una firma sulla tesi...): era probabilmente Collovati alla Domenica Sportiva.
    Mancini è il nulla in confronto a quest'uomo! E ci vorrebbe veramente qualcuno con le palle!! Come quando dici ad Abbate che abbiamo la difesa più perforata di tutta la Prima Divisione ;P cioè devi avere le palle di dirglielo e se lui nega devi sbattergli i numeri sotto il naso (cosa che non è avvenuta)! Ma se accondiscendi non vai da nessuna parte!! Poi però gente come Varriale quando deve dire che la panchina traballa (vedi domenica con Arrigoni, che è di un'altra galassia rispetto a Mourinho) gode come un mandrillo ingrifato (come sono romantica...)!

    RispondiElimina
  5. Ps: io sono zerbina del potere? No perché ora che ho letto la faccenda di Carlo Nesti...non si collega un po' con la storia di Aldo?? Ora la posto...

    RispondiElimina
  6. No non lo sei, mi riferisco a quelli umili e servili pur di non fare il giusto contraddittorio!

    Roby

    RispondiElimina
  7. Ho appena letto la risp di Jacobelli sul Giorno: qsi qsi la posto...! Xò viene una robbbba lunghissima!! E poi nn sn d'accordo con lui...

    RispondiElimina
  8. W I MANDRILLI INGRIFATI! XD

    RispondiElimina
  9. Ero il che ho lasciato il commento dei mandrilli ¬¬
    PAOLA

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!