04 giugno 2005

Uno studio conferma: le delusioni sportive influiscono sul cuore

Attenti tifosi interisti, non solo dovete soffrire tutto l’anno, ma questa sofferenza si ripercuoterà negativamente sulla salute del vostro cuore: uno studio dei cardiologi ospedalieri ha dimostrato il legame fra rischio per il cuore ed eventi minori, come ansia, stress, sbalzi d’umore, demoralizzazione, malinconia, dovuti anche alle vicissitudini della propria squadra, per quei tifosi sfegatati, che sussultano ad ogni partita.
Tra le squadre maggiormente a rischio è naturale trovare l’Inter (è 16 anni che durano gli effetti devastanti del tifo per questa squadra sul cuore degli ultrà), la Fiorentina (con un campionato al cardiopalmo come quest’anno…) e il Bologna (quelli devono pure soffrire ancora: infarto assicurato!).
La diagnosi viene dal congresso dell’Associazione nazionale cardiologi ospedalieri, che ha sottolineato come i disturbi possano sorgere dalle reazioni a rabbia e tensione nei lunghi campionati di calcio (sommati però a stili di vita non consoni, quali il fumo, le cattive abitudini alimentari e il poco moto).
Un consiglio a tutte le squadre di campionato: abbiate pietà per i cuori dei vostri tifosi.
Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!