11 dicembre 2005

Domanda a tutti i tifosi

Esattamente un anno fa, ho condotto un sondaggio fuori dal Brianteo, tra i tifosi del Monza per rilevare il gradimento del sito ufficiale, del giornalino e di Monza-news. Partivo col pregiudizio che il tifoso (essendolo io stessa) preferisse il sito di Peduzzi a quello ufficiale perché preferisse dell’informazione giornalistica obiettiva (o comunque che cercasse di esserlo) e della critica, anche feroce nei momenti bui, come sprone per la squadra, piuttosto che le poche notizie filtrate dall’ufficialità. Non era un pregiudizio, era la realtà! I tifosi hanno dimostrato di apprezzare più la franchezza, l’immediatezza e anche la capacità di critica costruttiva di Monza-news, hanno dimostrato di non voler sentirsi dire sempre “va tutto bene”, quando si rendono conto da soli che è vero il contrario ed infine hanno manifestato insofferenza per la troppa istituzionalità, per il “segreto” societario e per l’eccessiva enfasi (vedi i due modi di dare la notizia evidenziati nel mio ultimo post).

Ora sono qui a ripetere quel sondaggio attraverso il mio blog e vi chiedo: da tifosi cosa preferite? Leggere notizie enfatiche che permettano di continuare il godimento della partita anche quando vi rendete conto che le cose non stanno andando bene o leggere notizie che cercano di mantenere una parvenza di obiettività e sappiano criticare o lodare quando il momento è giusto?

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

 

2 commenti:

  1. La mia opinione è :notizie vere e obiettive, anche se crude.C'è già troppa falsità e demistificazione.Che lo sport (o meglio il giornalismo sportivo) sia l' ultimo baluardo della vera cronaca.

    CUB8

    RispondiElimina
  2. Monza-news è di solito obiettivo nei giudizi,soprattutto perchè è curato da tifosi prima che da giornalisti!!!
    ciao,Dany

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!