17 gennaio 2007

“E’ diventato un tormento” - Sebastian Deisler termina la sua carriera

Ho letto sul Televideo che Sebastian Deisler, bravo giocatore in forza al Bayern Muenchen, con all’attivo 40 presenze nella Nazionale tedesca, ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica a soli 27 anni. A convincerlo il grave infortunio al ginocchio che lo ha costretto a cinque interventi chirurgici, ma soprattutto una forma depressiva che lo affligge dal 2003. Allora ho deciso di tradurre l’articolo dal sito ufficiale: «Sebastian Deisler arriva per primo in sala stampa alla Säbener Straße, nonostante ci voglia almeno un’oretta prima che l’annunciata conferenza stampa diventi affollata. Appena dopo di lui arriva l’allenatore Uli Hoeneß, poi il capo ufficio stampa Markus Hörwick. Tutti sono zitti nella sala, soltanto un paio di flash dei fotografi si mischiano al silenzio.
“Non una piacevole motivazione ci ha portati qui”, queste le prime commosse parole di Hoeneß ai presenti, per annunciare subito dopo la notizia choc: “Sebastian Deisler vuole terminare la sua carriera calcistica”. Uno dei calciatori tedeschi più talentuosi non verrà più visto giocare in uno stadio della Bundesliga. Ad appena 27 anni Deisler appende le sue scarpette al chiodo. Si fa largo lo smarrimento.
“Questa non è una decisione presa dall’oggi al domani. E’ maturata lungamente in me”, dice Deisler poco dopo. Già nello scorso marzo, quando si è dovuto operare per la quinta volta al ginocchio a causa di una lesione alla cartilagine, aveva pensato al ritiro. “Ma io ho tentato ancora una volta. Non ne volevo ancora sapere”. Deisler festeggiò a novembre un rientro pieno di successi, divenne il match-winner della vittoria per 2-1 contro l’Amburgo, ma sorprendentemente arrivò alla decisione attuale.
Così come racconta Hoeneß, egli ha raggiunto solo con molta arte della persuasione che Deisler andasse in ritiro a Dubai. “Noi abbiamo lottato per lui”. Ma nella sera di lunedì Deisler lo ha reso partecipe attraverso un discorso a quattrocchi della decisione definitiva. “Io non ho più nessuna fiducia nel mio ginocchio” motiva così Deisler il suo passo. “Io non riesco più a giocare a pallone con la giusta pace interiore. E’ diventato un tormento”.
Deisler, che oltre ai numerosi infortuni, è stato in cura dal novembre 2003 all’ottobre 2004 a causa di una depressione, mette la parola fine dopo un lungo periodo di dolore. “Io ci ho pensato continuamente, che qualcosa potesse succedere di nuovo. Io non ero più completamente libero. E contribuire soltanto un poco al gioco, non lo volevo e non avevo alcun senso. Le cose fatte a metà non portano né me né la squadra da nessuna parte”. Il 36 volte giocatore della Nazionale vorrebbe superare questo distacco e tornare alla tranquillità. “Vorrei occuparmi solo di me stesso e della mia piccola famiglia. Poi vedremo come le cose evolveranno”.Hoeneß è profondamente dispiaciuto della decisione di Deisler. “E’ uno dei migliori giocatori, che abbiamo mai avuto in Germania. Ho sperato fino all’ultimo che fosse solo un brutto sogno” […]».

1 commento:

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!