03 marzo 2008

La ciliegina sulla torta: una tesi in ambito calcistico

Dopo che nell'ultimo mese il calcio è diventato una presenza ancora più preponderante nella mia vita [giusto oggi - poi - ho trovato in mail una richiesta: perché non calchi i campi di calcio da protagonista oltre che da spettatrice? Forse perché non ho mai avuto le physique du rôle, men che meno in porta!, N.d.R.], ho deciso finalmente di chiedere la tesi su un argomento in ambito calcistico. E il prof prescelto mi ha prontamente risposto con una serie di interrogativi a cui dovrei rispondere nel mio ipotetico futuro componimento, chiosando con un: "Accetta la sfida?".
Vi riporto i quesiti e concludo, ponendone uno a voi: «Di che cosa si parla quando si parla di calcio in Tv? Analizzando un po’ di programmi (non telecronache, ma programmi sul calcio), metta a punto una tipologia. Che cosa rimane fuori dal menù e perché? Come si parla degli argomenti di cui si parla? Con quale frasario? (Specialistico? Non specialistico? Mutuato da altri generi Tv? Con che toni? (Ironia? Serietà estrema? Polemica?) Con riferimento a quali archetipi narrativi? (Tragedia? Commedia? L’archetipo dell’anatroccolo che diventa cigno? Quello del principe ricco e viziato che perde l’onore? Quello di chi cade ma sa risorgere?) Anche in questo caso: gli archetipi sono “storici” (appartenenti alla storia del giornalismo sportivo, che a sua volta li ha magari ricavati dal romanzo…) oppure sono recenti e magari “bastardi” (mutuati da qualche altro ambito narrativo)?».
Secondo voi potrei lasciarmela sfuggire? ;)

3 commenti:

  1. Provo a scrivere un commento sotto il post. Vediamo se mi riesce. Biscardi � il numero uno dei provocatori e sar� forse per questo che resiste da 24 anni. In tutte le trasmissioni vedo che i conduttori, Ravezzani, Rossi ecc. ecc. gettano il sasso e poi spesso nascondono la mano. Non parliamo di Mosca con i suoi 'non lo consoco!) Ciao

    RispondiElimina
  2. Beh diciamo che per ora è solo un'idea in nuce, però poi le cose da far risaltare credo possano proprio essere quelle che tu dici!! Ma siccome il prof è di Mediaset ce lo vedo bene che mi chiede: "Parli (bene) delle trasmissioni Mediaset!!" ;)

    RispondiElimina
  3. Cmq uno di quelli che tu hai nominato è venuto anni fa a tenere una lezione di giornalismo sportivo: ha parlato di "effetto ca**o" tramandato e imparato - mi pare - da Gino Palumbo!! E lui - coi suoi titoloni sparati a TL - sa perfettamente come procurarsi tale effetto!

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!