05 marzo 2009

L'ACMonzaBrianza1912 e il Bilancio Sociale

Domani mattina parteciperò alla conferenza stampa di presentazione del Bilancio Sociale 2007/2008 dell'ACMonzaBrianza1912. Nell'invito si legge che «il Bilancio Sociale è uno strumento potenzialmente straordinario che rappresenta la certificazione di un profilo etico, legittimando il ruolo di un azienda, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali e che per l'ACMonzaBrianza1912 rappresenta un altro degli innumerevoli investimenti che l'azienda e tutti i suoi collaboratori e partner fanno verso la Brianza, enfatizzando il proprio legame con il territorio di riferimento e con la speranza di continuare ad affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioé un soggetto economico che - perseguendo il proprio interesse prevalente - contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito».
Ciò letto, si è accesa la lampadina del mio unico neurone e mi è sovvenuto alla mente l'esame di Diritto del Copyright e Legislazione dei Beni Culturali a cura del Prof. Ruben Razzante, il quale insegna che "per il principio di trasparenza e per valorizzare il dialogo tra cittadini ed enti pubblici, esistono degli strumenti di rendicontazione quali appunto il Bilancio Sociale: un bilancio ragionato e commentato nel quale si inseriscono i risvolti sociali e ambientali delle politiche dell'ente, spiegando così al cittadino dove i soldi sono stati impiegati e per quali motivazioni".
A breve potrete leggere gli sviluppi qui sul blog, ma soprattutto su Monza-News.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!