31 maggio 2009

I pisani: "Rispettate il nostro dolore: No alla Nazionale". Intanto la polizia arresta altri 6 ultrà

"Non c'è niente da festeggiare, la Nazionale non la vogliamo". Clima rovente a Pisa in vista della gara amichevole che gli Azzurri di Lippi dovranno giocare il prossimo 6 giugno all'Arena Garibaldi. Dopo la retrocessione in Lega Pro della squadra nerazzurra e gli incidenti di ieri nella zona dello stadio, i tifosi della Curva Nord hanno diffuso una nota "esprimendo la più totale contrarietà al fatto che sabato si disputi nel nostro stadio 'il galà del calcio' con la partita dell'Italia".
AGGIORNAMENTO: la Digos ha arrestato altri sei ultrà del Pisa, a seguito degli scontri che si sono verificati sabato sera dopo la partita di calcio Pisa-Brescia. Tre tifosi pisani erano stati arrestati nella stessa serata, in flagranza di reato; stamani, all'alba, altri sei supporter neroazzurri sono stati arrestati, a seguito della visione delle immagini delle telecamere a circuito chiuso dello stadio. I feriti tra gli agenti sono saliti intanto a 35, e tre di loro sono in condizioni critiche, avendo riportato fratture multiple, presi a sassate e a colpi di spranga dai tifosi. Al termine del match, nelle zone adiacenti lo stadio si sono scatenate scene da guerriglia urbana. Un gruppo di 200 ultras della squadra toscana ha bruciato cassonetti, danneggiato auto, lanciato pietre e lacrimogeni. In una strada i cassonetti per l'immondizia sono stati messi in mezzo alla strada a
formare vere e proprie barricate. Gli scontri sono durati almeno un'ora e il pullman del Pisa, sabato sera e' uscito dallo stadio solo alle 20, scortato dalla Polizia.
"Questi ulteriori sei arresti sono un'ulteriore risposta, tempestiva, precisa ma forse non ancora esaustiva, alle inaudite, insistenti violenze commesse dagli ultras", ha commentato il vice questore vicario di Pisa Claudio Lecci. Gli arrestati hanno un'età compresa tra i 20 e i 41 anni e, secondo quanto emerso, sono tutti abituali frequentatori della curva nord ''Maurizio Alberti''. Tra le persone arrestate ci sono anche due pisani residenti a Lucca e Livorno.
P.s.: ringrazio chi ha pubblicato quella foto nel forum di Monza-News.

1 commento:

  1. ah ah ah ..
    proprio simpatico il vivin c, peccato abbia cambiato nome.
    onore comunque ai pisani, una delle poche tifoserie coi contro cazzi rimaste sulla scena italiana e non di certo per gli scontri.

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!