10 febbraio 2010

Amarcord biancorosso: Serie B 2000/2001, Monza-Crotone 0-1

Dedicato a Gaietta, la quale ogni volta che mi trovo a parlare del Monza, non perde occasione di ricordarmi quell'episodio di cui siamo state protagoniste anni fa. Già un paio di volte le ho promesso che avrei fatto un post commemorativo ed eccomi qui :)
Ho già detto più volte che la mia storia d'amore col Monza è nata ufficialmente il 31 ottobre 1999 in occasione di Monza-Atalanta, anche se già precedentemente seguivo le sorti dei biancorossi sui media locali e tramite mio cugino. Tra l'altro in classe con me al liceo c'era un "ultrà" biancorosso purosangue: probabilmente l'unico con l'abbonamento a TelePiù per le partite del Monza, nonché mio grande amico, compagno di banco e per qualche mese fidanzato con la persona a cui ho dedicato questo post. Bene, nella stagione successiva al mio debutto al Brianteo, cioè il campionato di Serie B 2000/2001, quando sulla panchina del Monza sedeva un certo Roberto "Dustin" Antonelli [padre di un altro mio compagno di classe che in occasione di Monza-Torino dell'8 ottobre portò in tribuna il prof di storia - grande tifoso del Torino - e le prof di tedesco e italiano, mentre io ero allegramente in curva a godermi la sconfitta per 3-2 con gol di Lantignotti e Branca, N.d.R.], il mio amico "ultrà" e la mia amica (sua fidanzata) decidemmo il 5 novembre di assistere a Monza-Crotone: fu un totale fallimento! Non intendo solo per il risultato sfavorevole ai biancorossi (finì 0-1), ma perché io e la mia amica - con buona pace del fidanzato "ultrà" - passammo la partita a spettegolare, ma soprattutto lei ammirò - scusate la franchezza! - il culo del'allora difensore del Crotone, Raffaele Ametrano e non perse occasione per continuare a ripeterlo ad alta voce per tutto l'incontro.
In quella stagione riportavo sul diario scolastico ogni cosa riguardasse il mondo del calcio di Serie A e di Serie B e quel giorno scrissi:
"Che bella giornata! Allo stadio con Gaietta e Fausto a vedere Monza-Crotone ... vabbè 0-1".
Non è stato il campionato migliore da ricordare - me ne rendo conto, - ma come leggete nella dedica era oramai necessario rendervi edotti su questo episodio [per rovinarmi definitivamente la reputazione, N.d.R.] perché nonostante lo abbia definito "un totale fallimento", lo fu solo all'apparenza visto che ancora oggi nei raduni tra amici non ci scordiamo di raccontarcelo col sorriso sulle labbra!
Per amore di cronaca riporto il tabellino dell'incontro:
Monza (3-4-3): Aldegani, Rossi, Colombo, Cozzi, Damiani (30' st Ganci), Bonacina, Florio, Esposito (26' st Briano), Mazzeo, Branca, Aliyu. (22 Redaelli, 5 Belotti, 30 Percassi, 20 Rutzittu, 23 Iannuzzi). All. Antonelli.
Crotone (4-4-2): Cesaretti, Ametrano, Porchia (40' st Pecorari), Cyprien, Aronica, Fialdini, Superbi, Cardinale, Giampa', Ambrosi (28' st Sarli), Deflorio (46' st Pagliarini). (12 Piazza, 33 Nocerino, 8 Leone, 21 Sculli). All. Papadopulo.
Arbitro: Pirrone di Messina
Rete: nel st 22' Cyprien
Angoli: 4-4.
Recupero: 2' e 5'.
Note - ammoniti: Bonacina, Esposito, Cardinale e Aliyu per gioco falloso, Deflorio e Ganci per simulazione; spettatori: 4.000 circa [di cui tre suonati!, N.d.R.].
Sempre per amore di cronaca lascio il link al pezzo di Gianni Santoro.

2 commenti:

  1. Ma io alcune di queste persone di cui parli le conosco bene! ;-)
    PAOLA

    RispondiElimina
  2. Non avevo dubbi ;)
    Gaietta però vuole menarmi dopo averlo letto...su FB poi abbiamo avuto una diatriba sul ruolo di Raffaele Ametrano: io sostengo che sia un difensore/terzino (guarda il tabellino: viene subito dopo il portiere!), lei afferma che in U21 giocava a centrocampo!
    Messe bene, eh?! :P

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!