24 marzo 2010

Quel nero mondo chiamato pallone

A cena mio papà tira fuori un articolo che aveva letto in giornata sul Fatto Quotidiano. Riguardava il calcio-scommesse e la vendita di partite ed era centrato sulla figura di Carlo Petrini, ex calciatore ed autore di libri [utilizzati nella mia tesi di laurea, N.d.R.]. Papà logicamente non si è perso l'occasione per - diciamo - farmi aprire gli occhi sulla mia squadra e mi ha letto queste dichiarazioni di Petrini: «Gli accordi c’erano sempre stati, ma senza denaro. Mi ricordo di un Cesena-Monza del ‘79, in cui ingrigivo in panchina. Allenatore del Monza era Seghedoni, con lui avevo litigato a Catanzaro. Volevo entrare e punirlo per antichi alterchi, mi dissero di star buono, zitto, senza disturbare». Considerato che di questo ex calciatore e dei maneggi strani nel mondo del pallone che fu ne avevo già parlato proprio ai tempi in cui scrivevo la tesi di laurea, non mi stupisco più di tanto, anche se - come chiosai un anno e mezzo fa - "che tristezza m'ha pervaso il cuore".

3 commenti:

  1. Basta con lo strapotere e le spese folli dell'Inter.
    Forza Roma!!! Anche perchè la Giuve ha accantonato un allenatore che, comunque finisca, ha fatto benissimo il suo lavoro. I soldi non sono tutto ed invece gli arbitri a volte si.
    Con il Chelsea se avessero dato rigore ed espulso Samuel come meritavano avrei voluto vedere come finiva!

    RispondiElimina
  2. CVD
    Come volevasi dimostrare. Ed adesso per l'Inter si fa dura!

    RispondiElimina
  3. Meno male che mia mamma non è teNNologica e non legge ciò che hai scritto (e che condivido, ma nessuno glielo dica) ;)

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!