27 maggio 2005

Nordic walking


Letteralmente “camminata nordica”, a causa delle sue origini finlandesi, il “nordic walking” ha visto nel 2004 una crescita netta tra il 12 e il 14% rispetto al 1997.
E’ una passeggiata a ritmo sostenuto con il supporto di bastoncini (il suo primo nome fu infatti “Pole [bastoncino da sci] walking”), adatta a chi pensa prima di tutto alla salute: favorisce le articolazioni e assicura un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Inoltre allena l’85% della muscolatura corporea (come lo sci di fondo) e ha un’efficacia di oltre il 40% in più rispetto ad una camminata tradizionale.
I bastoncini diventano poi strumenti a sempre più alta tecnologia: con impugnatura ergonomia in sughero naturale, punta in acciaio indurito integrata, capace di garantire una buona tenuta su ogni terreno, perfino sull’asfalto bagnato.Tenete però conto di un particolare molto rilevante, se volete avventurarvi in questa disciplina: dovete scegliere il bastoncino adatto alla vostra altezza, moltiplicandola per 0.68(per cui se, come me, siete basse 1.62 m, dovrete acquistare bastoncini della lunghezza di 1.10 m), ma per essere più sicuri, avere un calcolo perfetto (come ho fatto io) e conoscere maggiori dettagli su questa disciplina collegatevi al sito www.nordicwalking.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!