20 marzo 2006

La stampa inglese

La mia ¤talpa¤, di ritorno dall’ennesimo viaggio, questa volta in quel di Londra, mi ha portato il Daily Mirror di giovedì 16 marzo, cioè il giorno dopo la vittoria per 2-1 in Coppa Uefa della Roma a spese del Middlesbrough, che è costata comunque l’eliminazione a causa del gol in trasferta. Ho potuto leggere così cosa ne pensavano gli inglesi della partita e con mio grande stupore ho scoperto che:

-          a pagina 9 hanno sbattuto il titolone d’impatto: «Omicidi – 80 hooligans italiani [ma gli hooligans non sono loro?, N.d.R.] accoltellano e picchiano dei terrificati fans del Boro» e nell’articolo sottolineano che «I tifosi della Roma hanno acquistato una allarmante reputazione di violenza negli ultimi anni. 5 anni fa molti tifosi del Liverpool erano stati accoltellati durante violenti scontri prima di un pareggio europeo»;

-          a pagina 68 l’articolo della partita, caratterizzato dall’assenza del tabellino, tipico della stampa italiana (quello dove si possono trovare: le squadre, le pagelle, i marcatori, l’arbitro, le note della partita come gli angoli, gli ammoniti e gli espulsi, il recupero e il numero degli spettatori): come scoprire a questo punto quali siano stati i marcatori? Leggendo la lunghissima cronaca della partita, dove i giocatori sono chiamati per nome e cognome (è pazzesco trovare scritto “Alessandro Mancini”, ma anche “Gaizka Mendieta”).

P.s.: inutile poi soffermarmi sul fatto che il tabloid è pieno di gossip (la prima pagina è dedicata al seno strabordante di una anchorwoman della Bbc) e di derisioni della casa reale (un articolo dedicato al principe Edward e al fatto che non si riconosce nel nomignolo Eddie). Se prima non gradivo granché la stampa italiana, dopo aver intravisto quella inglese, ho capito che non siamo poi messi così male!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!