15 novembre 2006

“Tifare è un delitto?”

Leggo su E Polis Milano la lettera di una 15enne, liceale milanese romanista e, ricordando che lo sono stata anche io 8 anni fa [liceale intendo, perché “milanese” (meglio sarebbe “brianzola”) romanista lo sono ancora, N.d.R.], mi appassiono al suo racconto.
Sabato sera, A. L. è andata allo stadio con la mamma a vedere Milan-Roma, bardata con i segni inequivocabili della sua fede: cappellino e sciarpa rigorosamente giallorossi, ma all’ingresso dell’anello quattro addetti del servizio d’ordine la bloccano e la invitano a togliere cappello e sciarpa “perché in mezzo ai milanisti è pericoloso” tenerli. Tolti di mezzo i simboli di un tifo scomodo, va a sedersi al suo posto, ormai però presa di mira dalle battutacce e frecciatine di altri addetti al servizio d’ordine che le consigliano: “Te ne potevi stare a casa!”.
La ragazza si sente così mortificata e trattata come una teppistella qualunque e si lascia andare a varie considerazioni sull’atteggiamento “antisportivo e antidemocratico, oltre che assolutamente diseducativo” degli addetti, sottolineando come non le fosse mai capitata una cosa del genere.
Ora da tifosa tale e quale a lei, mi chiedo però quale fosse l’anello di destinazione: zona ad alto tasso rossonero? Perché allora mi sembra “normale” evitare l’esposizione plateale dei propri colori: potrebbe essere presa come un’istigazione alla “violenza” (se vinci perché galvanizzato dalla vittoria, se perdi perché incarognito dalla sconfitta) e poi, diciamolo, non ci si va a casa del lupo vestiti d’agnello, altrimenti si rischia di essere sbranati [a tal proposito mi ricordo che anni fa, Dany mi ha fatto nascondere la sciarpa biancorossa all’uscita dal Brianteo, solo perché avevamo vinto 1-0 contro i bergamaschi e temeva fortemente per la nostra incolumità, N.d.R.].
Ma comunque, cara A. L., rincuorati: quei quattro addetti saran stati milanisti rosiconi e alla fine della serata chi ha goduto sei stata solo tu!

1 commento:

  1. HO GODUTO ANCH'IO!!!!
    1) Perchè in serie B abbiamo bisogno di compagnia e i diavolacci sono adatti allo scopo
    2) Perchè la Maggica deve stare alle calcagna dell' odiatissima Inter!
    Saludos!

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!