Dal sito ufficiale del Bayern: «La doppietta di Van Buyten fa gioire il Bayern - Il Bayern ha ottenuto uno splendido risultato per l’accesso alla semifinale di Champions League. Nell’andata dei quarti di finale contro il Milan, per i tedeschi arriva un pari (2-2), che permette loro di affrontare il ritorno l’11 aprile all’Allianz Arena con più chance di accesso alla semifinale.
Davanti a 67.500 spettatori [anche se nella versione inglese si parla di 77.700 persone, N.d.R.], in uno Stadio Meazza tutto esaurito, il difensore Daniel van Buyten è l’eroe festeggiato dai monachesi. Due volte il belga ha permesso alla squadra di pareggiare il vantaggio degli italiani e ha soprattutto segnato la sua prima doppietta con la maglia del Bayern. Andrea Pirlo (al 40’) e Kaka (all’84’) con un “regalo dagli undici metri” avevano permesso di volta in volta al Milan di andare in vantaggio. Le reti di Van Buyten sono arrivate al 78’ e al terzo minuto di recupero.
Kaka sorprendente in velocità
Michael Rensing sostituisce il portiere titolare infortunato Oliver Kahn e firma la sua seconda presenza nella “categoria dei re”. Andreas Ottl gioca al posto dell’ugualmente infortunato Mark van Bommel, come centrale di centrocampo. Insieme con Owen Hargreaves ha il compito di non lasciarsi sfuggire la superstar del Milan, Kaka.
Il brasiliano gioca, ma all’inizio non, come ci si aspettava, a centrocampo. L’allenatore del Milan, Carlo Ancelotti, impiega a fianco di Alberto Gilardino soltanto una punta. La seconda posizione di attacco la occupa appunto Kaka. Il Bayern ha bisogno di un paio di minuti, finché non comprende la nuova situazione e trova la giusta disposizione in campo. Da ciò risulta anche la prima chance per gli italiani, quando Clarence Seedorf al terzo minuto arriva in ritardo su un tiro di Marek Jankulovski.
Rensing due volte con riflessi fulminei
Il Bayern cerca di portare sicurezza nel suo gioco attraverso lunghi passaggi. I passaggi ad entrambe le punte, Roy Makaay e Lukas Podolski, sono però insoddisfacenti. La possibilità più eclatante l’ha Ottl al 24’ con un tiro da 30 metri, che Dida soltanto a fatica riesce a deviare sopra la traversa.
A questo punto Rensing ha la sua prima grande occasione per mettersi in mostra: al 15’ para da cinque metri con un riflesso fulmineo, un colpo di testa del colpevolmente troppo libero Massimo Ambrosini. Non meno bella la sua parata al 36’ su colpo di testa di Gilardino, ugualmente da pochi metri.
Pirlo fa passare in vantaggio il Milan
[…]
Cinque minuti prima della pausa il vantaggio per il Milan. Dopo un cross di Massimo Oddo alle spalle della difesa, Pirlo colpisce la palla di testa sopra Rensing e segna il momentaneo 1-0, dopo una dormita collettiva dei giocatori del Bayern.
Kaka quasi segna il 2-0
Al nuovo fischio d’inizio il Milan alza la pressione e al 54’ ha la più grossa possibilità per segnare il 2-0, ma Kaka non colpisce bene la palla da sinistra - fortuna per il Bayern. In questa fase gli italiani sono chiaramente i dominatori e costruiscono qualche buona possibilità d’attacco.
[…]
Doppio cambio per il Bayern
Hitzfeld reagisce a metà del secondo tempo, inserisce Christian Lell e Claudio Pizarro per uno sfinito Willy Sagnol e un modesto Podolski. Una scelta che risulta positiva per il gioco del Bayern, il quale ricomincia a farsi offensivo.
Il pareggio arriva al 78’ in modo non sorprendente. Un cross di Salihamidzic mette la palla sulla testa di Pizarro, che la colpisce all’indietro di cinque metri per l’avanzante Daniel van Buyten, il quale supera Dida e mette la palla in rete per l’1-1!
Van Buyten permette al Bayern di gioire
All’83’ l’arbitro russo Iouri Baskakov decide per il rigore, dopo un duello a due tra Lucio e Kaka, nel quale Lucio calcia chiaramente la palla nell’angolo, creando stupore e terrore tra i giocatori del Bayern. Kaka tira “il regalo dagli undici metri” ringraziando e portando in vantaggio la sua squadra, all’84’.
[…]. Nel terzo minuto di recupero Van Buyten segna nuovamente e permette alla sua squadra di lasciare aperta la possibilità di qualificazione alla semifinale, che manca al 2001».
Nessun commento:
Posta un commento
Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!