05 aprile 2007

Roma-Manchester United 2-1

Sorvolando sugli incidenti avvenuti nella curva degli inglesi che, come ben si sa, sono maestri di fair play, riporto la cronaca della partita, tratta dal sito ufficiale del Manchester: «Lo United ritorna da Roma con sentimenti contrastanti, dopo aver perso il match e anche Paul Scholes per il ritorno - ma segnando un gol fuori casa di vitale importanza.
I Reds sembravano essere ben in partita fino a metà del primo tempo, ma dopo che a Scholes è stato dato il benservito al 34', il tiro del centrocampista brasiliano Taddei, deviato da Wes Brown, ha battuto Edwin Van der Sar [che sembrava quello che ci faceva divertire, giocando nella Juventus anni fa, N.d.R.], portando la Roma sull'1-0.
E' stato un colpo crudele per Brown, che giocava di fianco a Rio Ferdinand al posto dell'infortunato Nemanja Vidic. L'assenza di Ji-sung Park, anche lui infortunato, ha portato al reinserimento di Ole Gunnar Solskjaer. Con Gary Neville ancora fuori, John O'Shea si è inserito nella zona arretrata destra.
I Reds erano subito "randellati" dal primo minuto, quando la Roma si è facilmente dimostrata la squadra più veloce ad organizzarsi in campo. La squadra di casa ha guadagnato subito un corner e Cristian Chivu ha tirato una punizione al 5' appena oltre il palo.
Lo United ha avuto la sua occasione al 12', quando Ronaldo ha tirato una palla lenta all'interno dell'area rigore, solo per vedere il tiro di Rooney finire innocuamente nelle mani del portiere Doni. Sull'altro fronte, la Roma si è fatta pericolosa con dei pezzi di bravura: Francesco Totti si è mangiato la possibilità di centrare il gol "della morte".
Scholes ha guadagnato la sua prima ammonizione al 26’, quando si è sfracellato su Christian Wilhemsson davanti alla panchina. Questo era già abbastanza per lasciar fuori il 32enne dalla partita di ritorno di martedì prossimo - ma il peggio doveva ancora arrivare. Solo otto minuti più tardi, Scholes ha abbattuto Totti sulla linea di metà campo, mentre la Roma stava cercando di mettere fine ad un'azione partita da un corner dello United. L'arbitro tedesco Herbert Fandel ha mostrato così il secondo cartellino giallo al centrocampista dei Reds, spedendolo sotto la doccia anzitempo [come disse Caressa, N.d.R.].
Il gol di Taddei ha aggiunto poi altro dolore allo United, mentre i guai causati dai tifosi fuori dal campo hanno dato al club motivi di preoccupazione molto seri. I tifosi turbati avevano bisogno di un po' di sollievo, e non era la prima volta in questa stagione, ma ecco Cristiano Ronaldo che ha provveduto.
I Reds stavano ormai per piombare nella disperazione dopo l'uscita di Scholes - e Ronaldo era l'uomo giusto perché questo non succedesse. Al 60', Ronaldo si è impadronito della palla nella sua metà campo e si è scatenato in numerosi dribbling, prima di passare la palla a Solskjaer sull'ala destra. Il norvegese ha poi crossato per Rooney, che non aveva ancora segnato in Europa dal suo debutto in Champions League nel 2004, il quale l'ha stoppata prima di tirare in porta. E' il gol fuori casa di vitale importanza, di cui tanto aveva parlato Sir Alex [...].
Il gol ha così fatto decidere Luciano Spalletti per una sostituzione: Mirko Vucinic al posto dell'operoso Wilhemsson. Il cambio ha infatti ripagato la Roma sei minuti più tardi, quando Mancini ha fatto partire una saetta dal limite dell'area troppo potente perché Van Der Sar riuscisse a trattenerla. La palla è così uscita violentemente dalle mani del portiere olandese e Vucinic le si è avventato contro per portare la Roma sul 2-1 finale.
Sono seguiti altri momenti di nervosismo per lo United in quanto la Roma ha avuto più di un'opportunità per volgere la partita al peggio. Ma il tutto è finito con una Roma sprecona anche grazie alla robusta difesa dei Reds. Una vittoria per 1-0 basterà martedì prossimo per giungere all'appetitosa semifinale contro il Milan o il Bayern».

2 commenti:

  1. GRANDE MAGGICA!!!!!
    Un solo neo: l'ammonizione di Perrottino (meine Liebe) che lo costringerà a saltare la partita di ritorno...proprio vicino alla sua città natale...povera stellina mia... :,(

    RispondiElimina
  2. Devo dire che dispiace anche a me, ma per una questione puramente tecnica: senza le sue giocate a centrocampo è sicuramente più dura! Intanto tu riprenditi ;)

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!