31 maggio 2009

Pisa retrocesso: ultrà tentano assalto spogliatoi

AGGIORNAMENTO: E' salito a 31 persone (ieri sera erano 20) il bilancio dei feriti tra le forze dell'ordine dopo gli scontri avvenuti ieri dopo la partita di Serie B tra Pisa e Brescia conclusasi con la sconfitta 1-0 e la retrocessione della squadra di casa in Lega Pro. Tre dei feriti sono in condizioni piuttosto serie per le fratture riportate agli arti colpiti da pietre o sprangate. Restano in carcere invece i 3 ultra' pisani fermati sinora. L'udienza di convalida e' prevista per domani. Uno di loro era gia' stato colpito dal Daspo (Divieto di partecipazione alle manifestazione sportive) e non avrebbe dovuto trovarsi allo stadio. La Digos sta visionando i filmati delle telecamere a circuito chiuso.
Scene di guerriglia urbana intorno allo stadio 'Arena Garibaldi' di Pisa al termine dell'incontro col Brescia che ha sancito la retrocessione in Prima divisione di Lega Pro dei nerazzurri. Circa 200 tifosi del Pisa hanno tentato l'assalto agli spogliatoi, con lancio di sassi, bottiglie e segnaletica stradale, ma sono stati contenuti da carabinieri e polizia schierati in tenuta anti-sommossa. Alla fine il bilancio e' stato di 20 feriti in modo lieve tra poliziotti e carabinieri, uno steward contuso e due o tre spettatori colpiti da oggetti lanciati dagli ultra' mentre cercavano di lasciare l'area degli incidenti. Sinora sono almeno tre gli ultra' fermati. Per contenere l'assalto e la rabbia dei tifosi, le forze dell'ordine hanno lanciato qualche lacrimogeno e hanno fatto qualche carica di contenimento. La situazione e' tornata tranquilla soltanto quando, un'ora e mezza dopo la fine della partita, la squadra del Pisa ha lasciato, sotto scorta, in autobus l'impianto. Gli incidenti sono cominciati immediatamente dopo il fischio finale quando il gruppo di 200 ultra' nerazzurri era gia' fuori dallo stadio. Il gruppo aveva lasciato la curva dopo il gol del Brescia al 3' di recupero del secondo tempo quando si era accorto che il presidente del club, Luca Pomponi, aveva lasciato a sua volta la tribuna d'onore. A causa degli incidenti all'esterno, nello stadio gli spettatori della tribuna sono stati obbligati ad attraversare il terreno di gioco per uscire dall'altra parte dell'impianto. Non sono stati segnalati incidenti in altre zone della citta'.
P.s.: ringrazio chi ha pubblicato quella foto nel forum di Monza-News.

1 commento:

  1. una domanda al preidente pomponi!
    quando parla in tv. alla radio ecc non si capisce mai.
    prima dice che si assume le sue responsabilità , poi dice che iscrive la scuadra senza problemi, poi dice che non ha 2,7 mil di euro per fare fronte alla iscrizione ecc. ecc. ( adesso l'ultima chiede aiuto al sindaco !!!
    luca ma quanti soldi ti mancano per iscrivere la scuadra e fare un campionato tranquillo se c'è lo dici anche A noi 15000 tifosi possiamo fare la nostra parte , facendo gli abbonamenti sponsor ma se non vieni a pisa perche hai paura, mandiamo noi il sindaco a Roma da lui . MA VELOCE!!!
    cerchiamo di parlare sempre 1 sola lingua e chiara soprattutto . la verità!!!
    avessero un pubblio così anche in serie A.
    SIAMO UNA VERA FORZA E UN PUBBLICO ESAGERATO
    PURTOPPO ABBIAMO TROVATO TANTI PRESIDENTI MERCENARI E POO AFFIDABILI .
    L'UNICO CHE POTEVA FARE BENE A PISA CIRCONDATO DA PERSONE COME GIANLUCA PETRACHI DONATI , BUSTI E IL DOTTORE ( VICE PRES.)ERA MAURIZIO MIAN MA NOI TIFOSI NON SIAMO RIUSCITI A VEDERE OLTRE.
    BELLE MI BALLERINE ER CANE GUNTER PERLOMENO SI VEDEVA COSE + SERIE INVECE DI VEDE UN PRESIDENTE CHE A RIMINI SI STAVA PER PICCHIARE CON I GIOATORI LOCALI.
    è VERO CHE HAI 35 ANNI MA IO QUESTE BUFFONATE NON L'HO MAI VISTE NEL CALCIO.

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!