20 gennaio 2010

Eramo stakanovista! Ecco tutte le curiosità sul Monza

Ho analizzato per Monza-News le statistiche biancorosse aggiornate alla 20^ giornata di campionato per rispondere a domande come quali sono i giocatori più presenti sul terreno di gioco, quali quelli più sostituiti, quali quelli subentrati più volte e quanti minuti sono riusciti ad accumulare nelle gambe. Ma anche i numeri riguardanti i gol fatti, subiti, le autoreti, le ammonizioni e le espulsioni. E ho scoperto che…
E' solo uno il giocatore che è sceso sempre in campo: Mirko Eramo, che vanta 20 presenze su 20 partite giocate, mentre il meno utilizzato è Chemali (subentrato in una sola occasione). Gli unici due biancorossi che non sono mai scesi in campo sono l’attaccante Andrea Alberti (fermo ai box per infortunio da tempi immemori) e Marco Marcandalli (il portierino rientrato alla base dopo l’esperienza con la maglia del Gallipoli, che si è trovato chiuso dall’arrivo dell’olandese).
Ed è sempre Eramo il giocatore rimasto in campo più a lungo: in tutto per lui 1786 minuti. Mentre Scaccabarozzi ha calcato il terreno di gioco solo per 10 minuti.
Il giocatore più sostituito è Esposito: nelle sue 16 presenze, di cui 14 da titolare, in ben 9 occasioni ha dovuto abbandonare il campo anzitempo. I giocatori che sono subentrati più spesso sono, invece, Chedric Seedorf e Dimas: il secondo ha raggranellato 15 presenze, di cui 7 da titolare e 8 subentrando a partita in corso, mentre il fratello di Clarence ha vestito la maglia biancorossa una sola volta dal primo minuto, per subentrare in 9 gare.
Per quanto riguarda i gol, il Monza ha segnato 18 reti (e ha beneficiato di un’autorete, inutile visto che era quella contro l’Arezzo). Il miglior realizzatore è Capitan Iacopino, che ha dalla sua 4 rigori, 1 punizione e 2 gol segnati su azione per un totale di 7 centri.
I portieri biancorossi hanno subito 29 gol (di cui una autorete e due rigori, un rigore è infatti stato calciato fuori). Di questi, 3 sono stati subiti da Rossi Chauvenet e i rimanenti 26 da Westerveld.
Infine per quanto riguarda le ammonizioni e le espulsioni, possiamo dire che in totale i biancorossi hanno ricevuto 37 cartellini gialli e 3 rossi: Stefàno vanta ben 5 ammonizioni, Eramo, Fiuzzi, Cudini e Samb si fermano a 4, mentre lo stesso Cudini, Tuia e Iacopino sono gli unici espulsi.
Per la versione completa del pezzo e per la tabella che riassume tutti i dati (in ordine di presenze), vi rimando a Monza-News.

2 commenti:

  1. Vista la pazienza e la minuziosità con cui è stato redatto questo articolo, si può concludere che.. Eramo non è il solo stakanovista.Bel lavoro!Brava FP!

    PL

    RispondiElimina
  2. Diciamo che Eramo è lo stakanovista in campo, ¤FP¤ (non FP!) lo è in sala stampa ;)

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!