16 marzo 2010

Mediavoti biancorossa: pagelle dal doppio volto

Di solito non "sbrodolo" qui sul blog tutte le mie rubriche settimanali per Monza-News, ma questa volta faccio un'eccezione perché sono ancora sconvolta dalla mediavoti.
Vi riporto i passo incriminati: «...molti di loro vengono giudicati in modo totalmente difforme dai vari inviati allo stadio di Cremona, pare quasi che siano state viste due partite completamente diverse: a titolo di esempio riportiamo i giudizi del peggiore in campo, cioè Daniele Prato, principale colpevole del gol grigiorosso a pochi secondi dal fischio d’inizio: il giovane riesce nell’impresa di ricevere voti che vanno dal “4” al “6” per una mediavoti che si ferma a 5,07. Anche Samb è oggetto di questa curiosa discrepanza di giudizio, raggranellando voti che vanno dal “5,5” al “7”. [...] La palma di migliore in campo è assegnata a pari merito al baby-bomber Alessio Viola e a Vincenzo Iacopino: entrambi si attestano sul 6,71, ma mentre l’attaccante ex Reggina viaggia tra il “6,5” e il “7”, anche il Capitano patisce evidenti disparità di giudizio: dal “5,5” dell’inviato della Gazza al “7,5” dell’inviato di Monza-News. [...] Infine l’operato del discusso direttore di gara Gambini – criticato aspramente dal Mister della Cremonese, ma pure dallo stesso Cevoli – viene giudicato sotto la sufficienza: 5,08 infatti per lui, ma è clamoroso come l’inviato del VascelloCr.it lo consideri gravemente insufficiente affibbiandogli “3”, quello di Tuttosport “4”, mentre quelli di Monza-News e dell’Esagono lo sostengano rispettivamente attraverso un “6,5” e un “7”».
E a dire il vero mi sono limitata negli esempi, perché (quasi) tutti i giudizi viaggiano in un range elevato: Esposito e Barjie vanno dal "5,5" al "6,5", Eramo dal "5" al "6,5", Oualembo dal "5" al "6".
Durante l'analisi mi è sembrato di rivivere l'esercitazione di fisica in vista della terza prova in quinta liceo: presi "7", ma la prof. disse che mi meritavo "10" [non me lo diede, perché scrissi troppo "in stile Piero Angela", giornalista che non riscontrava le sue simpatie, N.d.R.]: come si può giudicare in modo così altalenante?
Allora ho ragione quando chioso con queste parole: «Insomma le lampanti disuguaglianze emerse dalla nostra consueta analisi settimanale dimostrano – a mio modesto avviso – che forse bisognerebbe imparare a mettere da parte il tifo a favore di un maggior distacco critico»?
NB: ringrazio il ¤GI¤ per il titolo e prometto che pagherò i 20 cent della scommessa!

1 commento:

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!