24 giugno 2010

Slovacchia-Italia 3-2

AVVISO: l'amministratrice di questo blog si rifiuta (a caldo) di fare la rassegna stampa di un tale scempio. Avendo deriso i francesi giorni fa, decide di postare l'articolo dell'Equipe.fr.
Equipe.fr:
«L'Italia, l'altro fiasco - Arrivederci Italia! - Dopo il fiasco della nazionale francese, l'Italia firma suo malgrado la seconda grande delusione di questa Coppa del Mondo 2010. Le due finaliste dell'edizione 2006 sono uscite dalla porta più piccola in 48 ore. Dopo due pareggi tanto deludenti quanto inquietanti, gli Azzurri si sono dimostrati incapaci di innalzarsi al livello... della Slovacchia (2-3). In un gruppo largamente alla sua portata, la nazionale di Marcello Lippi termina il suo percorso all'ultimo posto (2 punti), dietro la Nuova Zelanda (3 punti). Un enorme fiasco. La Slovacchia si qualifica agli ottavi in compagnia del Paraguay. L'Italia non è mai veramente esistita durante questa partita (salvo gli ultimi dieci minuti), dove la Slovacchia, senza essere geniale, ha saputo senza difficoltà bucare una difesa italiana per lo più apatica. Dopo 25 minuti di gioco, Robert Vittek ha approfittato di un cattivo rilancio di De Rossi per aprire le marcature. Spalle al muro, gli Azzurri sono rimasti quasi senza reazione. Un centrocampo senza ispirazione e degli attaccanti troppo statici. Dopo l'intervallo, Iaquinta (50') e Di Natale (55' 63') hanno finalmente mostrato il naso nell'area avversaria. Ma quel diavolo di Vittek ha perfettamente ripreso un tiro di Hamsik per raddoppiare il risultato (69'). La Slovacchia allora è andata in orbita. Completamente suonati, gli Italiani hanno finito per reagire solo alla fine di una partita tanto intensa quanto slegata. C'è stata prima la riduzione dello svantaggio, firmato da Di Natale (81'). Poi l'Italia, spinta sotto il fervore di un pubblico estasiato, ha creduto di aver pareggiato, solo che l'arbitro ha segnalato il fuorigioco di pochi di centimetri di Quagliarella (85'). Non evidente. Con un pareggio, l'Italia sarebbe passata. E su un ultimo angolo, Kopunek ha messo fine alle speranze italiane, segnando il terzo gol (89'), arrivato come un vero colpo di grazia. La messa era detta per i campiuoni del mondo anche se Quagliarella si è vendicato, riducendo lo svantaggio (90'). Un gol che resterà buono per gli aneddoti, per un'eliminazione che invece non lo resterà».
Merita anche il titolo del tedesco Zeit online: «Italia a pezzi [o cocci italiani o frantumi italiani, il senso è quello, N.d.R.] - Dopo il 3-2 contro la Slovacchia, i campioni del mondo escono dopo il girone di qualificazione - L'allenatore di successo Lippi è una delusione».

4 commenti:

  1. Condivido!Brava Fp!Con quella squadra non meritavamo di andare avanti. Chiudo parafrasando Lippi prima del mondiale:"Nessun fenomeno è rimasto a casa"..perchè....per caso ne hai portato qualcuno in SudAfrica???!!! mah..Io ci penserei due volte ad affidare la squadra a uno che ha già la valigia in mano...Ultimi in un girone di dilettanti, che però al contrario di noi hanno dimostrato di avere gli attributi...

    RKS

    RispondiElimina
  2. Signor RKS dire che siamo finiti in un girone di dilettanti, mi pare riduttivo delle capacità delle altre nazionali. Diciamo che non era un girone di ferro, bensì abbordabilissimo e probabilmente per questo si è rivelato la classica buccia di banana.
    Fatto è che se la fortuna fosse girata e ci fossimo qualificati (conosco una signora che ha urlato fino al 90' sicura avvenisse il miracolo, mentre la figlia la "insultava") di sicuro saremmo usciti al prossimo turno, quindi meglio uscire ora e lasciare spazio a chi se l'è conquistata con fatica e convinzione!!! A chi ci ha creduto veramente!!!

    RispondiElimina
  3. Entrambi avete ragione, questo schiaffo dovrebbe far abbassare la cresta a Lippi, ma ormai se ne è già andato .....

    RispondiElimina
  4. ma rientrerà a fare danni ...
    le scelte le ha fatte lui e così impariamo a criticare ancora i vari Donadoni ...
    ma sto Lippi chi è Dio?

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!