25 giugno 2007

Che fastidio vedere (e leggere) i giornalisti tifosi - parte seconda: il caso Guido Meda

Tempo fa si era aperto un dibattito a causa dell'articolo che aveva sottoscritto e linkato da un altro blog in merito al giornalista tifoso e alla sua mancanza di deontologia professionale.
Oggi riapro l'argomento, rubando stralci di un altro post su Guido Meda, il commentatore del Motomondiale su Italia Uno [è da notare che lo faccio perché sono pienamente d'accordo con ciò che è stato scritto, N.d.R.]: «[Valentino Rossi] ha fatto diventare Guido Meda il commentatore di riferimento del Motomondiale, trasformando un giornalista nell'essenza del non-giornalista: fazioso; ma non per i colori italiani [come in teoria dovrebbe essere, N.d.R.], solo per Valentino. E così non va bene. Vedere Stoner sulla Ducati che dà lezioni al Dottore è un orgoglio italiano. Un po' come lo era vedere la Ferrari in mano a quel musone di Schumacher. Per Meda invece no. L'Italia è Valentino, il fenomeno è solo lui, il resto è qualcosa che merita solo un flebile complimentino di circostanza».
Poi però Meda fa gli spot per Mediaset affermando che è tanto bello comportarsi così e che è questa l'anima del vero giornalista: mi verrebbe da linkare pure il post di Clod, [Guido Me-R-da e Loris SCO-Reggiani, N.d.R.] se non fosse che non mi si apre...
AGGIORNAMENTO: le motivazioni per cui il post linkato non si apre più le abbiamo dalla viva voce del blogger in questione: «il blog non si apre più perchè NON ESISTE PIU'. Non per mia scelta: Eurosport ha rifatto il sito, cambiando indirizzo e rivoluzionando tutto. Con il nuovo sito non era possibile leggere i vecchi blog, per cui hanno pensato bene di eliminare tutti i blog e di inviare a noi blogger una mail di scuse, ma appena il sito sarà completo aprirò un nuovo blog». In compenso vi propongo la petizione contro Meda che mi sono ritrovata tra i commenti: http://www.petitiononline.com/4j5g5fd/petition.html.

4 commenti:

  1. Ciao,
    volevo segnalarti questa petizione contro quel Guido Meda che difende sempre e comunque Valentino Rossi:

    http://www.petitiononline.com/4j5g5fd/petition.html

    Credo meriti una citazione nel tuo sito!


    Ciao e grazie,
    teddy

    RispondiElimina
  2. Ciao, è da un po' che nn passavo di qui, e cosa trovo appena torno? Qs gran bel post contro Guido Meda!! :-) Guarda sono pienamente d'accordo con te, va bene tifare per gli italiani, ma nn c'è solo Valentino!!!! Ti fa passare la voglia di guardare le gare!!
    Bacio,
    PAOLA

    RispondiElimina
  3. Lo stesso succede in Superbike da quando è arrivato Biaggi, che già mi stava sulle palle prima, poi ora che i commenttori (tra cui Frankie Chili, da lui proprio non me l'aspettavo) lo esaltano come se fosse il Dio sceso in Terra mi sta ancora più di traverso!

    RispondiElimina
  4. Lo so che mantenere un certo equilibrio quando si è coinvolti emotivamente è difficile, però cavolo se sei un giornalista di una rete nazionale sei pagato pure per quello!! Ma tanto la deontologia professionale la mettono tutti sotto i piedi...vedi la Gazzetta e tutti i quotidiani nazionali coi fatti di cronaca nel post partita Pisa-Monza...

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!