Dopo che ci hanno sbeffeggiato ai Mondiali 2006, ecco che i
tedeschi entrano di nuovo in azione affermando subdolamente che gli italiani sono bravi a comprare gli arbitri.
Luca Toni già afferma che allora ci portò bene, quindi possiamo pure lasciarli fare, anche perché stavolta accade "solo" in una pubblicità e non a firma di un importante giornale nazionale.
In pratica la catena di magazzini
Media Markt [
qui in Italia col nome Media World e tanto amata dal mio moroso, N.d.R.] si è avvalsa dello stereotipo dell'italiano [
un po' tamarrone, lo vedete nella foto, N.d.R.]: un tizio di nome
Toni [
che fantasia, N.d.R.], con catena d'oro al collo e capelli con brillantina, vuole acquistare un televisore a schermo piatto per seguire gli
Europei di calcio. E gli spot lo mostrano alle prese con alcune gag che mettono i luce le sue peggiori caratteristiche. In uno degli spot,
Toni entra nel negozia e dice che i tedeschi sono "impazziti" per gli
Europei e comprano televisioni, computer, laptop, "ma voglio comprare tutto a buon mercato". E gli italiani?, si chiede. "Noi - risponde -, compriamo gli arbitri".
La
Media Markt ha già messo le mani avanti, affermando di non voler offendere nessuno con questa campagna pubblicitaria: «Con questa figura esagerata non vogliamo, in alcun modo, offendere o mettere a rischio certe persone o gruppi di persone», si legge nel comunicato stampa. La società ammette poi che gli spot hanno suscitato proteste in
Germania da parte di italiani che vivono nel Paese, ma «non molte», precisa.
AGGIORNAMENTO: gli spot sono stati ritirati [e io non ringrazio chi lo ha scritto nei commenti perché lo sapevo già da me: TIE', N.d.R.].
E' più facile sparlare degli altri che fare autocritica. Così va il mondo. Ciao
RispondiEliminahttp://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/spot-tv/spot-ritirato/spot-ritirato.html
RispondiEliminaSembra li stiano ritirando.
Sicuramente non e' stato un bel gesto (anche se non è così difficile prenderci in giro..visto l'opinione che hanno di noi, o meglio l'immagine che diamo di noi all'estero). Per quanto riguarda il boicottare gli acquisti non concordo: oggi a parità di qualità l'importante è spendere meno. Chissenefrega se ci sfottono, mica devo andarci a cena.
Roby
@Roby: Per forza non concordi sul boicottaggio: MediaWorld è la tua amante! Quindi evita frasi tipo "mica devo andarci a cena" che ci andresti se potessi...
RispondiElimina