27 maggio 2008

Ci risiamo!

Dopo che ci hanno sbeffeggiato ai Mondiali 2006, ecco che i tedeschi entrano di nuovo in azione affermando subdolamente che gli italiani sono bravi a comprare gli arbitri.
Luca Toni già afferma che allora ci portò bene, quindi possiamo pure lasciarli fare, anche perché stavolta accade "solo" in una pubblicità e non a firma di un importante giornale nazionale.
In pratica la catena di magazzini Media Markt [qui in Italia col nome Media World e tanto amata dal mio moroso, N.d.R.] si è avvalsa dello stereotipo dell'italiano [un po' tamarrone, lo vedete nella foto, N.d.R.]: un tizio di nome Toni [che fantasia, N.d.R.], con catena d'oro al collo e capelli con brillantina, vuole acquistare un televisore a schermo piatto per seguire gli Europei di calcio. E gli spot lo mostrano alle prese con alcune gag che mettono i luce le sue peggiori caratteristiche. In uno degli spot, Toni entra nel negozia e dice che i tedeschi sono "impazziti" per gli Europei e comprano televisioni, computer, laptop, "ma voglio comprare tutto a buon mercato". E gli italiani?, si chiede. "Noi - risponde -, compriamo gli arbitri".
La Media Markt ha già messo le mani avanti, affermando di non voler offendere nessuno con questa campagna pubblicitaria: «Con questa figura esagerata non vogliamo, in alcun modo, offendere o mettere a rischio certe persone o gruppi di persone», si legge nel comunicato stampa. La società ammette poi che gli spot hanno suscitato proteste in Germania da parte di italiani che vivono nel Paese, ma «non molte», precisa.
Per chi volesse deliziarsi con la visione ecco i link su Youtube.
Fonte: Leggo.
AGGIORNAMENTO: gli spot sono stati ritirati [e io non ringrazio chi lo ha scritto nei commenti perché lo sapevo già da me: TIE', N.d.R.].

3 commenti:

  1. E' più facile sparlare degli altri che fare autocritica. Così va il mondo. Ciao

    RispondiElimina
  2. http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/spot-tv/spot-ritirato/spot-ritirato.html

    Sembra li stiano ritirando.
    Sicuramente non e' stato un bel gesto (anche se non è così difficile prenderci in giro..visto l'opinione che hanno di noi, o meglio l'immagine che diamo di noi all'estero). Per quanto riguarda il boicottare gli acquisti non concordo: oggi a parità di qualità l'importante è spendere meno. Chissenefrega se ci sfottono, mica devo andarci a cena.

    Roby

    RispondiElimina
  3. @Roby: Per forza non concordi sul boicottaggio: MediaWorld è la tua amante! Quindi evita frasi tipo "mica devo andarci a cena" che ci andresti se potessi...

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!