29 maggio 2008

Torneo Berretti: Pro Sesto-Monza 2-1

Ieri sera sono andata a vedere il ritorno della semifinale del Torneo Berretti tra Pro Sesto e Monza. E' successo tutto così in fretta [alle 19.50 la telefonata di proposta e alle 20.05 la partenza, N.d.R.] che non ero pronta né tecnicamente né giornalisticamente e così mi sono finalmente goduta una partita senza pensieri [erano almeno tre anni che non succedeva, N.d.R.], anzi deliziandomi per la presenza del Capitano alla mia destra [con gente che si vantava di avergli stretto la mano..., N.d.R.], ma anche del mio ex idolo biancorosso (ora dirigente della Pro Sesto), Cristiano Giaretta e di Fabio Tricarico (avvistato in tribuna).
Della partita posso dire da semplice tifosa che il Monza meritava almeno il pareggio (se non la vittoria perché la qualità era molto più elevata) e che il secondo gol della Pro Sesto è stato semplicemente un rigore ladrato* (azione fuori dall'area di rigore, con l'arbitro che aveva prima decretato la punizione dal limite e l'assistente che lo ha consigliato per il penalty). Senza dimenticare che lo stesso fallo a parti invertite (e questa volta nettamente dentro l'area) non è stato neppure fischiato.
Ma la cosa che più mi ha sconvolto e l'ossessione con cui urlano i (credo) genitori o comunque i parenti dei nostri biancorossini: si sentono in dovere di dare consigli ai propri ragazzi come e peggio dell'allenatore e strepitano ad ogni errore dell'arbitro in modo indecoroso (anche se ne avevano ben donde). Per non parlare della voce femminile che alla fine dell'incontro si è piazzata davanti alla rete che protegge l'accesso al campo per gridare all'arbitro: "Vergogna!".
Ma che esempio danno a questi ragazzi poco più che maggiorenni, che si sono comportati onorevolmente dal punto di vista tecnico e dignitosamente dal punto di vista comportamentale, senza eccessi, risse e quant'altro?
*Sul fatto c'è una teoria che mi sta a cuore: la Berretti del Monza è costruita completamente con giovani del vivaio biancorosso (a parte quelli presi in prestito dalla Prima Squadra, cioè Bettega, Diniz Paixao e Arcidiacono), quella della Pro Sesto è composta dagli "scarti" delle giovanili di un club del capoluogo lombardo pratico di "ladrocini": se 2+2 fa 4...

7 commenti:

  1. Ciao Debbius!!!!
    La partita era Brianteo VS Leo Team.
    Non farti ingannare, il Brianteo è una squadra di Cavenago (o Cambiago, non lo sanno nememno loro!! :-þ)
    Il Leo Team invece è la mitica squadra di Biassono che è passata in II categoria :-) vincendo la partita che io nn ho visto e se ti interessa il sito è www.leoteam.it (c'è anche la foto di Angel...6 corsa a guardare il sito, lo so.. :-þ).
    La tipa che ho beccato domenica si chiama Sara, nn ricordo il cognome, ma ha tipo 2 0 3 anni meno di me, nn credo tu la conosca..ciemmequ è biassonese come me!! :-)
    Allora te piase il mio blog, da quando hai l'indirizzo il contatore sale vertiginosamente!!!! :-))))
    Grazie
    BACCIOOOO
    *PAO*

    RispondiElimina
  2. Scusate l'off topic di certe pazzoidi...

    RispondiElimina
  3. PRRRRRRRRRRRRR!!!
    :-þ
    PAOLA

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Complimenti Simo vb per il tuo linguaggio forbito...si vede che sei della Pro!

    RispondiElimina
  6. Bravo sesticolo!..ti veniamo a prendere...

    RispondiElimina
  7. ...è evidente che se i sesticoli non hanno abbastanza vocaboli...usano quelli che possono...

    Roby

    RispondiElimina

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!