24 agosto 2007

Monza: come ci vedono altrove (con occhio più critico)

"Noi vogliamo andare in Serie B!" titola oggi Monza-News, ma non tutti sono dello stesso parere riguardo alle concrete possibilità di promozione per i biancorossi.
Navigando nel Web ho incontrato un sito, AltoMilaneseinRete.it, che analizza il Girone A della Serie C1, dicendo «per i brianzoli del Monza dopo due play-off persi alla finalissima, temiamo un campionato da comprimari, con una squadra invecchiata» e ci piazzano nella "seconda fascia" in compagnia di Ternana, Cavese, Cittadella, Pro Patria e Sassuolo.
Bisogna dire, però, che se la qualità dell'analisi è pari alla qualità della scrittura "giornalistica"...
Nell'inserto del Giorno, Guida al Campionato 2007-2008, invece, c'è l'analisi di tutta la Serie C: "Due campionati grandi firme", ma in tre pagine il Monza merita solo una riga striminzita: «Monza, Cavese, Venezia e Foggia sono in grado di lottare per le prime posizioni». E pensare che persino del Sassuolo si sproloquia a piene mani...
AGGIORNAMENTO: per la Gazza in pole ci sono Padova e Cremonese, poi Cavese e Venezia, Monza, Novara, Verona e Foggia.
Per Varese News «il girone A di quest’anno assomiglia molto a una B2, con Cremonese e Monza che sulla carta dovrebbero giocarsi il primo posto».
Tanto si sa che la realtà è sempre diversa da ciò che scrivono o auspicano i giornalisti, l'importante è che si evitino "titoli fregnaccia" perché allora ti viene voglia di augurare un bel flop a quella squadra solo per il gusto di deridere i giornalisti che l'hanno esaltata [vedi l'apertura delle pagine di sport del Resto del Carlino di oggi: "Ritorna la Juventus, ora è campionato vero" e "Senza la Signora non c'è gusto", N.d.R.].

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di dire la tua, ecco una buona occasione. Ricordati solo di non eccedere, in quanto i commenti offensivi verranno moderati o addirittura rimossi. Si fa quindi appello al senso civico e alla buona educazione dei lettori. Lo spazio commenti non è un luogo di sponsorizzazione di link altrui, si prega quindi di limitare al minimo l'inserimento di link non consoni, al solo fine di aumentare la propria visibilità. Grazie!